Varese, viaggiare in bus è più smart: biglietti a bordo con carta contactless

varese biglietti bus carta

VARESE – Basta appoggiare la carta di credito – o il bancomat – contactless su una delle validatrici neroverdi, presenti a bordo di tutti gli autobus, e in poco tempo si acquista un biglietto. Questa la novità attiva da pochi giorni sulle linee urbane di Varese, presentata dal gestore Autolinee Varesine come «un’ulteriore evoluzione del sistema di bigliettazione elettronica sul quale l’azienda e regione Lombardia hanno investito risorse consistenti, insieme al partner tecnico Aep Ticketing Solutions», si legge in una nota diffusa dalla società di trasporti in città.

Come funziona

Appoggiando la carta sulla validatrice, un messaggio confermerà all’istante l’acquisto. Non viene rilasciata nessuna stampa dalle macchinette, un messaggio che rimanda alla tutela ecologica: in caso di controllo, è necessario fornire ai verificatori dell’azienda gli ultimi quattro numeri della propria carta e i controllori, tramite il palmare in dotazione, potranno accertare la regolarità del titolo di viaggio. Il biglietto costa 1.40 euro e dura 90 minuti, come di consuetudine. Se in questi 90 minuti si cambia autobus, è fondamentale appoggiare nuovamente la propria carta sulle validatrici: in questo caso, non verrà scalato nessun importo aggiuntivo, ma almeno sarà possibile dimostrare, in caso di controllo, la piena validità del biglietto. Le transazioni contribuiscono anche all’accumulo del cashback.

Resta anche il metodo ordinario

L’acquisto del biglietto a bordo con tecnologia contactless non sostituisce le altre modalità. Semplicemente le affianca: i biglietti ordinari (ora dotati di qr code da far leggere sotto le validatrici) restano in vendita in bar, tabaccherie ed edicole, oltre alle tre biglietterie aziendali di piazzale Kennedy, viale Milano e piazza Monte Grappa. Inoltre, sono sempre acquistabili con moneta a bordo del bus alle emettitrici automatiche. Infine la tessera elettronica “Muoversi a Varese”, richiedibile e gestibile interamente online,  permette di acquistare i carnet da dieci corse liberamente utilizzabili.

Per Varese e per i turisti

«Crediamo si tratti di una vera e positiva rivoluzione per l’utenza delle nostre linee urbane, anche perché non sono tante le città italiane a vantare questa tecnologia» commentano da Autolinee Varesine, dove si pensa che «la novità sarà apprezzata non solo dai varesini, ma anche dai turisti stranieri forse maggiormente abituati a svolgere qualsiasi acquisto con la propria carta di credito». E conclude: «Il prossimo passo è estendere il sistema di bigliettazione elettronica, con tutte le innovazioni presentate in questi mesi, anche alle nostre linee extraurbane».

Varese, con l’hub parte anche il bus vaccini. Alla Schiranna con la linea N

varese biglietti bus carta – MALPENSA24