Anche Varese in mostra alla Bit di Milano. Tra turismo in bici e il fascino dei laghi

VARESE – Una forte attenzione alla promozione turistica: all’edizione 2023 della BIT-Borsa Internazionale del Turismo a Milano, Varese sarà presente grazie a Camera di Commercio, valorizzando l’offerta e le attrattive del nostro territorio. Obiettivo: incrementare ulteriormente i dati su arrivi e pernottamenti.

La prima uscita del presidente

«Daremo visibilità ai prodotti di un settore che sta recuperando velocemente i numeri positivi che ne hanno caratterizzato la crescita fino al 2019: i dati recenti segnalano una buona ripresa degli arrivi e dei pernottamenti», spiega Mauro Vitiello, alla sua prima uscita da presidente dell’ente camerale. «Con particolare riferimento alla zona dei laghi, non meno significativo è stato il riscontro, anche nelle ultime estati, dell’attività promozionale svolta per valorizzare il turismo di prossimità. Il tutto usufruendo, grazie all’impegno e alle competenze messe in campo dagli operatori, di strutture e servizi sempre più adeguati rispetto alle esigenze del turismo moderno». E aggiunge: «Abbiamo voluto costruire lo stand varesino in Bit coinvolgendo enti e istituzioni del territorio, lavorando in una logica di stretta sinergia. Ringrazio fin d’ora chi ha accolto il nostro invito, tra cui i Comuni di Luino e Laveno Mombello e l’Autorità di Bacino Lacuale Ceresio, Piano e Ghirla oltre agli operatori del settore con le loro specifiche offerte».

I prodotti turistici di Varese

In particolare, all’interno dello stand di Camera di Commercio verranno presentati quei prodotti turistici che – partendo dal brand di promozione Varese #DoYouLake? – sono stati avviati sulla scia delle nuove modalità di quel turismo esperienziale che si sta affermando a livello internazionale. È il caso dell’iniziativa #varesedoyoubike che vede l’ente camerale, nell’ambito del suo progetto Varese Sport Commission, operare in sinergia con enti locali, operatori e associazioni di categoria per costruire al meglio un sistema cicloturistico quale nuovo tassello nella promozione territoriale. «Al pubblico e ai buyer presenti alla Bit – sottolinea Vitiello– presenteremo gli itinerari delineati all’interno di questa iniziativa».

La palestra di roccia del Campo dei Fiori

Non mancherà, poi, il materiale illustrativo della palestra di roccia del Campo dei Fiori che, nata negli anni ’50 su input della sezione varesina del CAI-Club Alpino Italiano, è stata recentemente rinnovata ed è di nuovo a disposizione degli appassionati, dai più esperti ai neofiti. Un assaggio dell’arrampicata alpina a pochi minuti dalla città: un vantaggio di non poco conto in termini di promozione turistico-sportiva.

I protagonisti

Tra i protagonisti dello stand allestito all’interno della più importante rassegna del settore, anche i Varese Tourist Angels, studenti coinvolti in un progetto integrato scuola/lavoro che – promosso Camera di Commercio con Ufficio Scolastico Territoriale e Regione Lombardia – offre loro l’opportunità di mettersi in gioco. Affiancati da guide professionali, gli studenti proporranno alcuni dei risultati della loro esperienza a supporto del sistema turistico provinciale: in particolare, gli itinerari che sono stati da loro elaborati, corredandoli con video, podcast e file gpx da scaricare e seguire direttamente sul navigatore. «Una presenza significativa – sono sempre parole del presidente Vitiello – frutto di un impegno che ha arricchito la loro esperienza scolastica con un’attività di conoscenza e promozione territoriale svolta utilizzando alcuni tra gli strumenti di comunicazione innovativi che la tecnologia ci mette a disposizione. Gli itinerari che i Varese Tourist Angels hanno elaborato sono fin d’ora disponibili sul portale varesedoyoulake.it». L’offerta varesina alla BIT 2023 sarà presente anche attraverso gli operatori del Lago Maggiore Bike Experience e del consorzio turistico “Varese Convention and Visitors Bureau”, impegnati a valorizzare il nostro territorio con un’attività di promo-commercializzazione.

In fiera anche il Comune di Varese

Anche il Comune di Varese sarà tra i protagonisti della Bit. Sul tema interviene il vicesindaco Ivana Perusin.

Il Lago di Varese è una ricchezza di tutto il territorio, da promuovere e tutelare per molti aspetti. Un patrimonio naturale che, a seguito del processo di risanamento, lo scorso anno ha visto l’avvio della balneazione: un evento atteso da oltre 50 anni. Un percorso che ora deve proseguire valorizzando e potenziando le diverse ricchezze del bacino idrico. Ad esempio con la promozione delle autenticità locali, come la tradizione della pesca, argomento di cui parleremo in fiera con la Cooperativa dei pescatori. Una grande attenzione poi al ruolo del turismo sportivo, con i campionati internazionali di canottaggio che hanno portato migliaia di atleti e turisti sulle sponde del lago. Tante poi le opportunità del cicloturismo e la centralità del turismo culturale, a partire dalla presenza del sito Unesco dell’Isolino Virginia. In questo contesto si inserisce il recente progetto del Comune di Varese di sviluppo turistico, culturale e ambientale dl lago, con il rilancio della sponda varesina attraverso una nuova connessione diretta con il bene archeologico, un nuovo servizio di navigazione sostenibile, con mezzi elettrici, finalizzato ad implementare l’accessibilità al bene Unesco.

varese bit milano – MALPENSA24