Varese, c’è l’accordo per le guardie giurate della Vcv che passano a Mondialpol

VARESE – Punto di svolta nella trattativa che riguarda le 36 Gpg (guardie particolari giurate) del trasporto valori e della Sala Conta che dalla VCV, storica azienda varesina nel settore vigilanza privata, passeranno alla comasca Mondialpol. Un accordo migliorativo rispetto al precedente è stato raggiunto dal sindacato Fisascat Cisl Varese-Como.

Accordo migliorativo

Nelle scorse settimane la Fisascat si era detta pronta allo stato di agitazione denunciando le difficoltà attraversate dai lavoratori in conseguenza del trasferimento. Una nota inoltre era stata diffusa dalle stesse guardie, che chiamavano in causa le altre sigle sindacali. Due passaggi in seguito ai quali l’azienda ha ritenuto necessario riaprire il tavolo di discussione con la
Fisascat Cisl, organizzazione che rappresenta la quasi totalità dei lavoratori coinvolti. Dopo una serie di incontri sindacali alla presenza della segreteria Fisascat e dei rappresentanti dei lavoratori, il tavolo ha prodotto una bozza migliorativa dell’accordo precedentemente sottoscritto da altre sigle sindacali, che è stata sottoposta ed approvata in assemblea dai lavoratori, che hanno accettato di buon grado il risultato ottenuto.

Più garanzie

Un risultato che oltre ad offrire maggiori garanzie sul piano normativo, migliora notevolmente quanto previsto in materia di rimborso chilometrico. «La Fisascat esprime grande soddisfazione per il risultato raggiunto – dichiara Giuseppe D’Aquaro, segretario generale della Fisascat Cisl Varese-Como – Mondialpol, dopo una prima fase di confronto particolarmente accesa, ha effettivamente compreso il disagio che subiranno i lavoratori coinvolti nel passaggio, e si è dimostrata disponibile a voler trovare un’intesa che ne tenga effettivamente conto. L’ipotesi di accordo sottoscritta ha riportato la giusta serenità necessaria a svolgere un lavoro tanto delicato, e l’assemblea dei lavoratori ha dato via libera alla sottoscrizione definitiva del verbale di accordo».