Varese, Giorgetti: «Il Del Ponte potrebbe entrare nell’elenco nazionale degli Irccs»

varese bianchi giorgetti

VARESE – L’ospedale Del Ponte di Varese si distingue ancora una volta per la sua professionalità e per l’eccellenza dei suoi team di ricerca. Tant’é che proprio dal ministro allo Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, arriva l’annuncio di una possibile candidatura della struttura varesina all’elenco nazionale degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (Irccs). «L’incontro preliminare con il Ministero della salute sembra infatti dare buone possibilità di ricevere questo importante riconoscimento», ha spiegato Giorgetti in visita a Varese.

Salto di qualità

Un nuovo importante progetto per l’ospedale Del Ponte di Varese, considerato idoneo per essere inserito negli Ircss italiani, ovvero gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico. Si tratta di ospedali che perseguono finalità di ricerca, prevalentemente clinica e traslazionale e sono quindi considerati punti di eccellenza nel territorio, e quindi meritevoli di finanziamenti pubblici. L’ospedale della mamma e del bambino, fondamentale punto di riferimento a livello regionale, sta per fare quindi un altro salto di qualità, a dimostrazione dell’eccellenza sanitaria varesina, che continua a fare passi in avanti notevoli.

La notizia della nuova proposta di rilancio della sanità del territorio, con l’inserimento dell’Ospedale Del Ponte nella rete degli Istituti di ricerca e cura a carattere scientifico, arriva dal Ministro allo Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, che ieri, domenica 10 ottobre, ha accompagnato il candidato sindaco Matteo Bianchi nel tour elettorale per il ballottaggio a Varese.

I requisiti ci sono

«Si è svolto nei giorni scorsi un importante incontro preliminare, effettuato con la Direzione generale presso il Ministero della Salute, ed è emersa la conferma che esistono tutti i presupposti e i requisiti necessari per avanzare questa richiesta, che ovviamente noi sosterremo con determinazione e grande passione», afferma il ministro Giorgetti. «Ci sono infatti grandi elementi di valore nell’ottica delle capacità cliniche e delle capacità di accoglienza della struttura ospedaliera – prosegue il leghista – i volumi di accesso, la produzione scientifica e la capacità clinica supportano il progetto che vede la trasformazione di questo ospedale in un centro clinico di interesse nazionale e che andrà inserito negli Irccs».

Il ministro continua poi sottolineando di essere consapevole che la pandemia, l’alternanza generazionale tra professionisti, il riordino delle missioni da affidare ai singoli presidi creeranno qualche disagio pratico e organizzativo, ma promette di essere «disponibile ad ascoltare tutte le categorie di operatori impegnate nell’azienda sanitaria al fine di prendere le migliori decisioni degne del ruolo baricentrico ed importante che sempre ha avuto l’ospedale regionale di Varese».

Un riconoscimento importante a livello nazionale per la sanità varesina e nello specifico per l’Ospedale Del Ponte, del quale si rallegra anche il candidato Bianchi. «Come centrodestra abbiamo sempre puntato sulla crescita della sanità territoriale e se verrò eletto lavorerò per creare tutte le condizioni, per quanto di competenza comunale, per favore questo progetto, ascoltando e lavorando in sinergia, oltre che con le istituzioni nazionali e regionali, con la direzione generale dell’Asst».

varese ospedale del ponte irccs – MALPENSA24