Ricordi di un collezionista: a Varese Umberto Orsini “legge” Giuseppe Panza

varese giuseppe panza

VARESE – Cento anni fa nasceva Giuseppe Panza di Biumo (nella foto sopra). Il Fai propone uno speciale omaggio al grande collezionista che nel 1996 insieme alla moglie Giovanna decise di donare alla fondazione la sua dimora varesina e la sua raccolta di opere d’arte del XX secolo, tra le più importanti e conosciute al mondo. L’appuntamento è fissato per venerdì 29 settembre alle ore 21 a Ville Ponti.

I ricordi del collezionista

Nell’occasione si terrà una lettura d’eccezione di alcuni brani tratti da Ricordi di un collezionista, dello stesso Giuseppe Panza. La voce sarà quella dell’attore Umberto Orsini, che svelerà, dando corpo alle parole del collezionista, una parte del suo percorso spirituale e dell’avventura intellettuale che ha dato vita a una raccolta d’arte unica, oggi in gran parte trascritta a Villa Panza e resa fruibile dal Fai. La lettura di alcune pagine dei “Ricordi” sarà anticipata dall’introduzione di Anna Bernardini, direttrice di Villa e Collezione Panza. Qui le informazioni sulla serata.

Una nuova opera

Il nuovo omaggio a Panza fa seguito a quello dello scorso 23 marzo, quando nel giorno esatto del centenario della nascita del collezionista venne inaugurata una nuova opera nel parco della villa, Twelve Part Vertical Pipe Piece di Jene Highstein. Un’installazione facente parte della collezione di 108 opere donate dalla famiglia Panza al Fai lo scorso autunno.

varese giuseppe panza – MALPENSA24