Sacro Monte e Villa Panza, la riapertura e le proposte dei musei di Varese

varese musei riapertura proposte 01

VARESEI musei di Varese si preparano alla riapertura: per il Sacro Monte, dove a oggi è possibile solo nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, sono in programma una visita “in anteprima” a Casa Pogliaghi e quattro incontri online dedicati a temi significativi utili a una migliore comprensione della visita in presenza. Dal 4 febbraio il pubblico potrà nuovamente ammirare Villa e Collezione Panza: sarà possibile visitare la nuova stanza dedicata al grande collezionista, che ospiterà il documentario “Panza: remember that name”, mentre nella Scuderia Grande saranno esposti i “Five Stable Paintings” di Phil Sims.

I graffiti lasciti da pellegrini e fedeli

La proposta online più vicina è dedicata alla Cripta del Santuario per domenica 7 febbraio, alle 18: il tema “Graffiti, le parole dei pellegrini in cripta” conduce alla conoscenza delle scritte graffite o tracciate a carboncino sulle pareti della Cripta, dai visitatori tra XV e XX secolo. Studiate da Riccardo Valente nel 2017, le tracce lasciate da pellegrini e fedeli costituiscono oggi un documento storico significativo: ma come erano percepite e a quali bisogni rispondevano al momento della loro realizzazione? L’incontro permetterà di osservare nel dettaglio gli affreschi della Cripta e i graffiti ad essi sovrapposti. Relatrice dell’incontro sarà la dottoressa Elena Castiglioni; è obbligatoria la prenotazione, che è possibile effettuare sul sito https://bit.ly/3atbsP8 dove sono disponibili ulteriori informazioni.

«La cultura cura i momenti di crisi»

Una visita guidata “in anteprima” per la Casa Museo Pogliaghi è in programma lunedì 8 febbraio, alle 14.30, con prenotazione obbligatoria. La Casa Pogliaghi, come tutti i musei, ha vissuto lunghi periodi di chiusura, in osservanza della normativa sanitaria. «Il desiderio di incontrare nuovamente il pubblico dal vivo è grande», dice Marina Albeni, referente del museo che accompagnerà i visitatori. «La cultura fa bene, cura i momenti di crisi e Casa Pogliaghi offre una festa di colori, forme, racconti che ci permettono di attraversare il mondo in una sola ora di visita. È per questo che – in attesa di una riapertura continuativa che è in corso di programmazione dal mese di marzo – un’occasione vicina, immediata e subito fruibile ci sembrava necessaria». Per informazioni e prenotazioni il sito di riferimento è https://bit.ly/39zH6eu.

Gli altri incontri online

Gli altri incontri online dedicati al Sacro Monte, al viale delle Cappelle e alla Casa Museo Pogliaghi sono disponibili su prenotazione: tutte le informazioni sono reperibili sui siti di riferimento www.sacromontedivarese.it, www.casamuseopogliaghi.it e www.archeologistics.it.
Le aperture nei giorni feriali saranno programmate a partire da venerdì 19 febbraio: giorni e orari di apertura saranno comunicati al pubblico nei prossimi giorni. Verranno subito comunicate le eventuali modifiche che dovessero sopraggiungere a seguito delle indicazioni ministeriali; i biglietti sono acquistabili già da oggi, lunedì primo febbraio, ai link indicati. È obbligatoria la prenotazione online dei biglietti, come richiesto dalle linee guida del ministero. Agli indirizzi indicati sarà possibile pre-acquistare visita e incontro online. Si potrà scegliere anche di acquistare insieme ai biglietti la guida cartacea della Casa Museo Pogliaghi, con uno sconto di 4 euro sul prezzo di vendita al bookshop.

varese musei riapertura proposte 02

L’opera realizzata da Phil Sims per la Scuderia Grande

Al piano nobile di Villa Panza sarà finalmente visitabile la nuova stanza, dedicata al grande collezionista che venti anni fa donò al Fai il complesso di Biumo Superiore, in cui verrà proiettato il documentario “Panza: remember that name” realizzato da Alberto Saibene e Simone Pera. Saranno inoltre esposti, dopo quindici anni di assenza, i monumentali “Five Stable Paintings”, una grandiosa opera site specific realizzata nel 1995 da Phil Sims (Richmond, California 1940) proprio per la Scuderia Grande della villa di Varese che sarà aperta al pubblico giovedì e venerdì dalle 10 alle 18; è consigliata la prenotazione online, per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.ibenidelfai.it.

Le visite ai Beni del Fai

Per consentire al pubblico di visitare i Beni nella massima sicurezza, il Fai si è preoccupato di garantire il pieno rispetto dei principi definiti dal Governo, a partire dal mantenimento della distanza interpersonale o fisica. La visita sarà contingentata per numero di visitatori e, ove possibile, organizzata a “senso unico” per evitare eventuali incroci. Le stanze più piccole e quelle che non permettono un percorso circolare saranno visibili solo affacciandosi; le porte saranno tenute aperte onde ridurre le superfici di contatto. Sarà d’obbligo indossare la mascherina per tutta la durata della visita. Saranno inoltre a disposizione dispenser con gel igienizzante sia in biglietteria che nei punti critici lungo il percorso. Il giorno precedente l’appuntamento, i partecipanti riceveranno un’e-mail con le indicazioni sulle modalità di accesso e un link da cui scaricare materiali di supporto alla visita nel Bene, a cura dell’Ufficio Affari Culturali Fai. Gli stessi materiali, che non saranno più distribuiti in formato cartaceo, saranno accessibili in loco su supporti digitali grazie a un QR Code scaricabile direttamente in biglietteria.

Alla scoperta dei tesori del Sacro Monte di Varese, tre webinar di Archeologistics

varese musei riapertura proposte – MALPENSA24