Varese, riaperta la bretella autostradale in uscita dalla città. I lavori proseguono

VARESEDopo quattro mesi di chiusura totale, a partire dal 27 dicembre scorso, il raccordo autostradale di Varese è stato riaperto a metà questa mattina, sabato 29 aprile. Alle ore 9.50 (nel video sotto) la bretellina è tornata percorribile in direzione Milano per le auto che provengono dal centro. L’autostrada si può dunque finalmente imboccare da largo Flaiano: una notizia molto attesa dagli automobilisti varesini dopo gli ultimi mesi di traffico congestionato, in particolare su via Gasparotto e viale Europa.

Raccordo ancora chiuso in entrata

La prima auto ad imboccare il raccordo è stata quella della Polizia locale. A seguire qualche automobilista ne ha subito approfittato per raggiungere l’autostrada in modo diretto, mentre molti che non sapevano della riapertura hanno comunque imboccato viale Borri per scendere su via Gasparotto. Basteranno però poche ore per riabituarsi alla viabilità ritrovata. La riapertura (a senso unico) giunta con un mese di ritardo sulle previsioni porterà quindi respiro alla viabilità in città, che aveva sofferto soprattutto in uscita da inizio anno, mentre in entrata la situazione era stata alleviata dall’apertura del nuovo svincolo Esselunga. Il raccordo resta invece chiuso per chi arriva da Milano: le uscite consigliate per chi entra a Varese sono «Varese est/Gazzada» per chi procede in direzione A60 tangenziale di Varese o sp57, «Varese ovest/Buguggiate» per raggiungere la strada provinciale del lago (sp1) o la sp17, e appunto la nuova uscita su via Gasparotto, utile per raggiungere il centro.

Si prosegue per il ponte

A fare il punto sulle opere (nella foto sotto una fase dei lavori), che porteranno alla realizzazione della maxi rotatoria di largo Flaiano, è l’assessore ai lavori pubblici Andrea Civati. «Sono stati svolti interventi complessi e di grande importanza che hanno interessato la struttura portante di quello che poi sarà il nuovo ponte. Lungo la massicciata ferroviaria sono stati realizzati pali trivellati di cemento armato ed è stata posizionata la struttura su cui poi poggeranno le travi dell’impalcato del nuovo ponte. Lo stesso intervento è stato eseguito alla fine dell’anno sul lato di viale Borri. Ora continueranno le lavorazioni per il posizionamento delle travi del nuovo ponte».

LEGGI ANCHE: