A Sanremo il Varese “stecca” alla prima di Porro

SANREMESE-VARESE 1-0
Rete: 18′ pt Vita
SANREMESE (4-3-3) Malaguti, Bregliano, Nossa, Mikhaylovskiy, Alta; Larotonda, Gemignani (Scalzi 28′ st), Gagliardi; Anastasia, Vita (Valagussa 19′ st), Conti (Giacchino 28′ st). A disp.: Bohli, Dacosta, Piu, Cinque, Nouri, Pantano. All. Matteo Andreoletti. 
VARESE(3-5-2) Trombini; Mapelli, Monticone, Marcaletti; Foschiani (Baggio L. 21′ st, Battistella 35′ st), Piraccini, Gazo, Premoli, Tosi (Baggio A. 26′ st); Mamah (Pastore 26′ st), Di Renzo. A disp.: Priori, Disabato, Minaj, Sofio, Mendolia. All.: Gianluca Porro.
Arbitro: Valerio Vogliacco di Bari (Rignanese di Rimini e Amoroso di Piacenza).

SANREMO Il Varese non “canta” a Sanremo e ora rischia di stare fuori anche dai playoff. I biancorossi non hanno demeritato sul campo della seconda della classe. Hanno retto, hanno risposto colpo su colpo e forse alla fine avrebbero meritato di portare a casa qualcosa di più e invece dalla Liguria si torna con zero punti e con la consapevolezza di dover lottare fino alla fine per tenere un posto nei playoff. Era la prima di mister Porro. Non è andata come sperava, ma la trasferta non era di certo di quelle semplici. Alla fine ne è venuto fuori una sconfitta di misura al termine di una gara non spettacolare. E forse un pari sarebbe stato più giusto.
Il Varese parte bene creando scompiglio al 4′ con Di Renzo che però si attarda sul più bello. Equilibrio rotto al 18′ che al termine di un’azione personale in diagonale fa secco Trombini. Padroni di casa in vantaggio è Varese sempre più giù in classifica. Gara in salita per l’esordio stagionale di mister Porro subentrato in settimana a Ezio Rossi. Il Varese è in difficoltà e al 28′ potrebbe soccombere definitivamente, ma il tiro di Conti si stampa contro la traversa. C’è tanto da soffrire sul campo della seconda della classe, ma dopo tante difficoltà un legno lo prende anche il Varese al 38′ con un bel tiro di Piraccini che si spegne contro la traversa e poi sul fondo. Meno bello, ma molto equilibrato il secondo tempo. Occasioni rare e tanta fisicità in mezzo al campo con la tattica che ha preso il sopravvento sul gioco e sullo spettacolo. Nel recupero però Monticone di testa porrebbe clamorosamente pareggiarla ma la deviazione aerea finisce incredibilmente alta. Che occasione per il Varese che qualche minuto prima aveva protestato per una trattenuta in area ai danni di Pastore.

Varese Sanremese sconfitta-malpensa24