Vigili del fuoco di Varese: «Da quattro mesi senza buoni pasto»

buscate infortunio operaio vigilidelfuoco

VARESE – Le organizzazioni sindacali rappresentative dei vigili del fuoco di Varese (Fns Cisl, Uilpa e Conapo) denuncia «la grave situazione» che sta esponendo economicamente i lavoratori del corpo. «Da più di quattro mesi i vigili del fuoco della provincia di Varese non percepiscono più i buoni pasto, che per contratto devono essere erogati». Gli uomini del soccorso si trovano così costretti ad anticipare di tasca propria le spese per i pasti. 

Mancano 400 euro 

«La situazione ormai è diventata insostenibile e sta esponendo le famiglie con cifre che si attestano attorno ai 400 euro», dicono i sindacati. I lavoratori sino a questo momento sono stati più che comprensivi, ma la soluzione della problematica tra l’amministrazione e la ditta day non sembra essere celere. «E’ giunto il momento di dire basta. Ci domandiamo perché nella pubblica amministrazione si debba sottostare a un meccanismo perverso che vede gare di appalto a terzi al fine di erogare il compenso ai lavoratori, quando sarebbe molto più semplice liquidare le spettanze direttamente in busta paga evitando cosi spese aggiuntive per le casse dell’erario e ritardi vari».

Appello alle istituzioni

Le parti sociali lanciano un appello a tutte le istituzioni competenti e alla componente politica al fine di trovare nell’immediato una soluzione alla problematica. Non escludono inoltre azioni più eclatanti «al fine di tutelare questi servitori dello Stato, acclamati nelle emergenze e bistrattati nel quotidiano».

Varese vigili fuoco buoni pasto – MALPENSA24