Violenze in treno dopo Varese, De Corato: “Modello Lecco in tutta la Lombardia”

pendolari passante milano ferrovie

MILANO – L’assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato, ha scritto agli altri 11 prefetti lombardi proponendo loro di replicare l’accordo ‘Stazioni Sicure’ già sottoscritto con la Prefettura di Lecco. L’obiettivo è quello di rispondere alla richiesta di sicurezza proveniente dai cittadini e dai comitati di pendolari. L’assessore regionale alla Sicurezza ricorda che «proprio lo scorso 3 dicembre sulla tratta S5 Milano-Varese si sono verificati due gravi episodi riportati dalle cronache», ha aggiunto De Corato riferendosi a quanto accaduto in provincia di Varese.

Le violenze in provincia di Varese

Due ragazze di 22 anni sono state vittima di violenza sessuale tra Venegono Inferiore (l’aggressione è avvenuta in treno) e Vedano Olona (la seconda vittima è stata aggredita in stazione). Un’indagine lampo di squadra mobile e carabinieri della compagnia di Saronno ha permesso di arrestare in pochi giorni i due presunti responsabili: un marocchino di 27 anni e un italiano di 21. Alle 20.20 di questa sera, lunedì 20 dicembre, partirà dalla stazione Nord di Varese il treno contro la violenza sulle donne.  E in carrozza saliranno sindaci, amministratori e semplici cittadini che vorranno partecipare all’iniziativa organizzata da Gruppo Civici e Democratici, Partito Democratico e Giovani Democratici della Provincia di Varese. Per dare un segnale forte sulla necessità di maggiore sicurezza dopo i gravissimi fatti dello scorso 3 dicembre.

Il modello Lecco

«Regione, Prefettura di Lecco e vari Comuni della provincia situati lungo la tratta ferroviaria Lecco-Milano – fa sapere l’assessore – sono impegnati nel rispetto dell’accordo, atto che sta producendo risultati positivi e importanti. Tra l’11 ottobre e il 25 novembre 2021 sono stati effettuati 25 servizi a presidio e controllo esterno delle stazioni ferroviarie e dei sottopassi pedonali. Queste attività, che hanno visto coinvolti ufficiali e agenti di Polizia locale, hanno portato a risultati sicuramente rilevanti in termini numerici: il controllo di 514 veicoli nelle aree limitrofe alle stazioni in particolare in ore serali e notturne e l’identificazione di 295 persone».

Lettera ai Prefetti

L’assessore regionale alla Sicurezza ricorda che «proprio lo scorso 3 dicembre sulla tratta S5 Milano-Varese si sono verificati due gravi episodi riportati dalle cronache». Alla luce degli importanti risultati prodotti dall’intesa con la Prefettura di Lecco «ho scritto alle altre 11 prefetture della Lombardia – conclude De Corato – per replicare questo protocollo. Atto importante per la sicurezza di cittadini e pendolari a bordo dei treni e nelle stazioni. Spero di sottoscrivere altri accordi a breve».

varese violenze treno decorato – MALPENSA24