Venerdì a Malnate incontro con la scrittrice Miriam Ballerini

malnate ballerini università
Miriam Ballerini

(LAU) – Organizzato dall’Assessorato all’Università della Terza età, venerdi 26 gennaio ore 16,15, presso il Museo civico “Mario Realini” di Malnate, è in programma l’incontro con Miriam Ballerini per la presentazione del suo ultimo romanzo: “L’altro io, storia del mostro delle lacrime”, edito da Kimerik, 2023. E’ il nono romanzo dell’affermata scrittrice comasca che arricchisce il suo cursus honorum: inserita nell’antologia dei migliori quaranta poeti lombardi a Salò (2006), premiata a Lugano nel Premio internazionale Europa indetto dal Parlamento europeo (2008), unica scrittrice italiana ad essere inclusa nel progetto universitario alla Freie Universitat di Berlino (2008), Premio Donna lariana per la letteratura e l’impegno sociale (2010). Autrice di una raccolta di poesie e di un manuale di scrittura creativa, Miriam Ballerini ha ricevuto un importante riconoscimento istituzionale: due suoi romanzi sono stati adottati come libri di testo in un Liceo di Lodi.

“L’altro io” è un romanzo-denuncia, una finestra aperta sui mali della odierna società sempre più preda di falsi valori: egoismo, arrivismo, corsa sfrenata al denaro, prevaricazione. Una società che allontanandosi dai principi fondanti di fratellanza e solidarietà universale ha cancellato sul proprio cammino la stella polare del bene comune. Un degrado delle coscienze che alimenta un clima di ingiustizia sociale e di violenza testimoniato da tragici fatti di cronaca che ripropongono quotidianamente il problema morale di sempre, le due forze che muovono l’umanità: il bene e il male. E l’approccio di Miriam Ballerini verso questo mondo misterioso risulta particolarmente pregnante. La scrittrice, sensibile alle profonde tematiche sociali, a margine di un incontro in carcere con un omicida seriale, offre al lettore con accenti di autentico verismo letterario pagine di grande riflessione sulle radici dei mali sociali, sulle sue cause e sui devastanti effetti sulle nuove generazioni. Una lettura senza pregiudizi delle trasformazioni in atto nella società.

“Nessuno effetto speciale”, il commento dell’autrice del romanzo. “E’ un testo sociale, perché affronta diversi problemi che possiamo riscontrare nel nostro quotidiano”. Il messaggio di fondo è forte e chiaro: curare il male sociale per curare quello individuale.

Il tour di presentazione del romanzo “L’altro io” in Provincia di Varese proseguirà il 10 febbraio alla Biblioteca comunale di Cavaria con Premezzo, il 16 aprile presso la Biblioteca comunale di Cairate, l’11 maggio presso il Castello visconteo di Fagnano Olona.

malnate ballerini università – MALPENSA24