I vertici di Lega Pro a Varese: il “modello Palaghiaccio” da replicare per lo stadio

VARESE – Nella giornata di venerdì 16 settembre una delegazione della Lega Pro ha fatto visita a Varese per un sopralluogo nelle strutture sportive della città. Obiettivo toccare con mano la riqualificazione del Palaghiaccio (nella foto), nell’ottica di un possibile intervento della stessa tipologia da attuare anche per l’area di Masnago, stadio in testa.

Il sopralluogo

Francesco Ghirelli, presidente Lega Pro e vicepresidente Figc, il vicepresidente Lega Pro Luigi Ludovici e Angelo De Amici, coordinatore dello sviluppo strategico delle infrastrutture sportive della Lega Pro, hanno visitato insieme al primo cittadino Davide Galimberti l’impianto sportivo del Palaghiaccio, che è stato completamente rinnovato e che ha già riaperto le sue porte agli atleti. A seguire un sopralluogo allo stadio e un incontro a Palazzo Estense tra l’amministrazione, i rappresentanti di Lega Pro e i vertici di Pallacanestro Varese.

Modello da replicare

«La riqualificazione dell’impianto sportivo del palaghiaccio è un modello di successo della possibile collaborazione tra pubblico e privato per realizzare grandi progetti sportivi – spiega il sindaco Davide Galimberti – un modello che grazie all’interessamento di Lega Pro può essere ripetuto anche per l’intervento sullo stadio, con la possibilità di reperire fondi pubblici e privati per investire sulla riqualificazione della struttura». Il presidente Ghirelli ha ribadito la volontà della Lega Pro di supportare le città interessate nel percorso di ammodernamento degli stadi. «Per Varese – spiega – la sinergia con il basket potrebbe essere davvero una sperimentazione di grande successo, poiché gli stadi che noi abbiamo in mente sono in verità delle strutture aperte sempre in grado di soddisfare le esigenze degli amanti dello sport. La sintonia tra noi e l’amministrazione è ottima ed auspichiamo che anche lo storico Franco Ossola, mutuando l’esperienza del palaghiaccio o altre ipotesi di partenariato, possa essere riqualificato. La vicinanza al palazzetto dello sport consente di dar vita ad un vero quartiere sportivo».

Vocazione sportiva

«Dopo i grandi eventi internazionali di canottaggio, la riqualificazione del palaghiaccio e il progetto di riqualificazione del palazzetto del basket in partenza a breve, la nostra città rafforza sempre più la sua vocazione sportiva, un tratto che la caratterizza storicamente», aggiungono gli assessori allo sport Stefano Malerba e ai lavori pubblici Andrea Civati.