Zona industriale Sacconago, la rotonda Ferrario-Massari diventa definitiva

BUSTO ARSIZIO – La rotonda tra via Ferrario e via Massari Marzoli, in zona industriale, diventa definitiva: prendono il via lunedì 11 dicembre i lavori per realizzare la rotatoria, attualmente provvisoria con la presenza dei “new jersey”. Un intervento da 460mila euro finanziato con fondi regionali del Piano Lombardia: una parte dei lavori erano stati anticipati a gennaio per poter installare la rotonda provvisoria, alla luce dell’ultimo incidente mortale che era avvenuto nel settembre del 2022.

Incroci pericolosi

L’incrocio tra via Stefano Ferrario e via Massari Marzoli era da anni ormai sulla “lista nera” di quelli più pericolosi in città: l’ampiezza dei viali della zona industriale di Sacconago induce a premere sull’acceleratore, così negli anni l’amministrazione comunale è intervenuta a più riprese per realizzare le rotonde sulle intersezioni principali. Quando si è verificato l’ultimo schianto con una vittima, il progetto era già pronto e finanziato. Ora la rotatoria diventa definitiva.

Il cantiere

Ci vorranno indicativamente circa quattro mesi per completare l’opera: l’ordinanza che istituisce i provvedimenti viabilistici conseguenti all’avvio dei lavori, annunciato da Agesp Attività Strumentali, stima infatti che il cantiere dovrebbe proseguire fino al 15 marzo 2024. I disagi alla circolazione saranno limitati all’incrocio interessato dai lavori, con le deviazioni previste sugli ampi viali della cittadella produttiva di Sacconago.

busto arsizio rotonda zona industriale – MALPENSA24