Salvini torna a Legnano per il ballottaggio. Ancora nessun apparentamento ufficiale

legnano ballottaggio amministrative sindaco lega

LEGNANO – Il segretario federale della Lega, Matteo Salvini, tornerà a Legnano per sostenere la candidata a sindaco Carolina Toia. Ne dà notizia la sezione cittadina della Lega sulla sua pagina Facebook. Salvini sarà insieme con il segretario della Lega Lombarda, Paolo Grimoldi, in piazza San Magno domenica 27 alle ore 19.15, al termine di due giorni di gazebata, con ben 8 gazebo in vari punti della città. Il primo partito del centrodestra osserva come «non possiamo concederci alcuna tregua. I legnanesi – si legge in una nota – hanno deciso per il ballottaggio. Il confronto decisivo sarà con la coalizione di centrosinistra, dove in molti stanno già rivolgendo lo sguardo per un apparentamento che possa garantire loro un contentino, utile per attenuare il sapore amaro dell’esclusione dalla battaglia finale. Per noi nulla cambia, la coerenza e la forza delle nostre idee sono sufficienti per farci tenere la schiena dritta. Siamo certi che i legnanesi non si faranno sfuggire l’occasione di avere un sindaco come Carolina Toia, professionista al servizio della sua città con un programma pensato per ridare serenità e splendore a Legnano».

Toia anche al canile

Ancora nessun apparentamento ufficiale in vista del secondo turno delle Comunali del 4 e 5 ottobre. Liste e partiti esclusi dal ballottaggio hanno tempo fino a domenica per pronunciarsi a favore di uno dei due candidati, Toia (sostenuta, oltre che dalla Lega, dalla lista civica Toia Sindaco, da Fratelli d’Italia e Forza Italia) o Lorenzo Radice, candidato nel primo turno da Pd e dalle civiche Insieme per Legnano-Legnano Popolare e riLegnano. Rimane invece possibile fino alla riapertura dei seggi dare indicazioni di voto agli elettori per l’uno o l’altra, senza una formale alleanza. Come da lei preannunciato, Carolina Toia ha subito ripreso il suo tour nei quartieri, dalla Costa di San Giorgio all’altro capo della città, l’Oltresaronnese, dove ha fatto tappa tra l’altro al canile dell’Enpa, per ribadire i punti del suo programma dedicati agli animali quali un cimitero a loro riservato e convenzioni tra ambulatori e Comune per offrire assistenza veterinaria agevolata ai cittadini a basso reddito.

Brumana: «Noi? Non benissimo, ma bene»

Dal canto suo, il primo degli esclusi dal ballottaggio, il civico Franco Brumana (nella foto in alto), nel ringraziare «tutti gli elettori che hanno votato per me, per le liste che mi hanno sostenuto e per il nostro programma» osserva che «il risultato non è stato ottimo perché non ci ha consentito di partecipare al ballottaggio, ma è stato comunque molto rilevante per una lista civica pura, che si presenta per la prima volta. Noi – aggiunge a nome del Movimento dei Cittadini – crediamo nel nostro programma e non molleremo. Lo porteremo avanti comunque con forte determinazione».

Ballottaggio a Legnano, Toia: «No a compromessi e amicizie di comodo»

legnano ballottaggio amministrative sindaco lega – MALPENSA24