Malpensa, stop ai voli dal Regno Unito. Si teme la mutazione del virus

malpensa voli regno unito

MALPENSA – Alle 16.54 di ieri, 20 dicembre, l’Italia ha chiuso i cieli agli aerei provenienti dal Regno Unito. E’ allarme rosso in Europa per la nuova variante del Coronavirus. Cancellati tutti i voli provenienti da Londra anche da Malpensa. L’ultimo è decollato nel pomeriggio, poi lo stop.

Il decreto di Speranza

«Ho firmato una nuova ordinanza che blocca i voli in partenza dalla Gran Bretagna e vieta l’ingresso in Italia di chi negli ultimi 14 giorni vi è transitato», ha annunciato il ministro della Salute, Roberto Speranza. L’ordinanza è già entrata in vigore con apposito Notam 8102 diramato nel pomeriggio di ieri e rimarrà in vigore fino al prossimo 6 gennaio. «Chiunque si trovi già in Italia, in provenienza da quel territorio, è tenuto a sottoporsi a tampone antigenico o molecolare contattando i dipartimenti di prevenzione. La variante del Covid, da poco scoperta a Londra, è preoccupante e dovrà essere approfondita dai nostri scienziati. Nel frattempo scegliamo la strada della massima prudenza».

Lo stop a Malpensa

I voli sulla direttrice Londra-Malpensa si erano ormai ridotti a una ventina a settimana dopo la decisione di British Airways di congelare il collegamento dallo scorso 5 novembre. Operative invece le low cost che in questi giorni, complice la presenza di tantissimi italiani residenti nella capitale inglese desiderosi di tornare a casa per le festività, stavano facendo segnare discreti indici di riempimento. Ieri i primi due voli di easyJet sono riusciti ad atterrare, mentre il terzo (atteso in brughiera per le 21.1) è stato cancellato.
I passeggeri arrivati dalla Gran Bretagna ora sono in quarantena e si dovranno presentare alla caserma Ugo Mara per il tampone drive through. Fino all’esito dell’esame hanno l’obbligo di restare a casa in isolamento.

Malpensa crisi nera: British congela i voli, Klm taglia, Lufthansa chiude la lounge

malpensa voli regno unito – MALPENSA24