Colpaccio Busto all’esordio in campionato: la Unet e-work strapazza Bergamo

BERGAMO – Nella gara d’esordio della stagione 2018/2019, la Unet e-work Busto Arsizio conquista un importante successo per 0-3 (24-26, 15-25, 20-25) sul teraflex della Zanetti Bergamo. Tre punti pesanti per le farfalle che dopo un primo set vinto con il carattere ai vantaggi (dopo aver annullato due set-point), dominano in ogni situazione di gioco le orobiche e si prendono la posta piena. Successo meritato quindi per la squadra di Mencarelli con Gennari, Orro e Grobelna sugli scudi.

Terminal

Il primo set è quantomeno altalenante. Bergamo scappa sul 9-5, Busto rientra pian piano e mette la freccia (16-17), ma le orobiche conquistano comunque due set point. Con le spalle al muro, le biancorosse piazzano un parziale di 0-4 con Herbots (4 punti nel set) che chiude il conto (24-26).
Nella seconda frazione la Uyba riprende da dove aveva finito e scappa subito sul 6-9 col muro di Botezat. Gennari trova continuità in attacco e la forbice si allarga grazie all’ace di Grobelna (8-16); coach Bertini prova a scompigliare le carte con i cambi, ma Botezat è chirurgica per il 15-25 che vale il doppio vantaggio.
Il terzo parziale vede subito l’allungo biancorosso sotto i colpi di Grobelna (6-10) che Bonifacio trasforma nel 9-15, massimo vantaggio. Dopo una timida reazione di Bergamo, Gennari però trascina le compagne da capitana e Botezat mette a terra il punto della vittoria (20-25).

Check in

Chi ben incomincia… Una vittoria importante per il morale e per la classifica, con una prestazione di squadra impreziosita dall’attenta e sagace regia di Alessia Orro che dimostra una netta superiorità sulla dirimpettaia Cambi. La regista sarda gestisce a dovere la distribuzione offensiva trovando riscontri positivi da tutte le compagne, tanto da mandarne in doppia cifra ben tre: Gennari (17), Grobelna (15) e Bonifacio (12).

Check out

Non è bello iniziare una nuova stagione con un minuto di silenzio per un lutto, improvviso e ingiusto. Prima di ogni partita della prima giornata del volley rosa è stato osservato un minuto di silenzio in memoria di Sara Anzanello, indimenticata centrale dell’oro mondiale del 2002, spentasi a soli 38 anni.

To declare

Coach Mencarelli: “Eravamo un po’ tesi all’inizio, ma credo sia normale con Grobelna ed Herbots alla prima in Italia, e Botezat alla prima da titolare. Si è visto comunque da subito che c’eravamo, perchè siamo rimasti sempre lì nel punteggio, non permettendo a Bergamo di scappare. Poi nel finale del primo set, quando ci siamo sciolti, abbiamo fatto vedere cose migliori. L’aspetto che mi è piaciuto di più? Il rapporto che si è creato tra difesa e contrattacco, che ha sempre portato a situazioni di schiacciata interessanti”

Boarding

Zanetti Bergamo-Unet E-Work Busto Arsizio: 0-3
(24-26, 15-25, 20-25)
ZANETTI BERGAMO: Smarzek 6, Imperiali, Olivotto 9, Sirressi (L), Courney 2, Tapp 4, Carraro, Mingardi 7, Cambi 2, Loda 3, Acosta 7, Strunjak ne. All. Bertini. Battute vincenti 1, errate 9. Muri: 6.
UNET E WORK BUSTO ARSIZIO: Piani, Peruzzo, Herbots 7, Grobelna 15, Gennari 17, Cumino ne, Orro, Leonardi (L), Bonifacio 12, Meijners ne, Berti ne, Botezat 6. All. Mencarelli, 2° Musso. Battute vincenti 2, errate 9. Muri: 9.
NOTE – Spettatori: 1577 (250 da Busto Arsizio)

From to… PalaYamamay

Le farfalle torneranno in campo già tra quattro giorni. Giovedì 1 novembre alle ore 17.00 si accenderanno le luci del PalaYamamay per l’esordio casalingo della squadra di coach Mencarelli. Nel palazzetto di viale Gabardi arriverà la Saugella Monza, depotenziata dall’infortunio della ex biancorossa Anne Buijs; al contrario ci saranno eccome Serena Ortolani e Marika Bianchini.

busto campionato bergamo – MALPENSA24