Basket serie B: la Sangio si salva, la Robur in Sicilia per lo spareggio

Basket serieB RoburVarese Sangiorgese

VARESE – Vince la Sangiorgese e archivia la salvezza in tre match. I ragazzi di coach Quilici hanno la meglio contro Piadena e saranno dunque in serie B anche l’anno prossimo. La Robur Varese fa valere il fattore-Campus e, tra le mura amiche, stampa due vittorie consecutive contro Torrenova (nella foto l’esultanza post partita). La “bella” per la salvezza si disputerà domani, mercoledì, in Sicilia (palla a due alle ore 20). Altrimenti l’ultima spiaggia per mantenere la categoria sarà proprio contro Piadena (e il fattore-campo a favore).

Qui Coelsanus Robur Varese

“Eravamo con le spalle al muro dopo lo 0-2 di ritorno dalla Sicilia – commenta il direttore sportivo Andrea Colombo – ma siamo stati bravi a riportare la serie in parità e a giocarci la nostra chance di disputare gara 5 a Torrenova. Dobbiamo metterci in testa che non abbiamo ancora fatto. Ci serve un’altra vittoria per festeggiare la salvezza, altrimenti questi sforzi saranno stati vani. Bravi i ragazzi a rimanere attaccati alla partita quando erano in difficoltà nel terzo quarto. Ognuno ha portato il proprio mattoncino nelle due gare che abbiamo vinto al Campus. Tengo a sottolineare, tra le altre, le prove di Matteo Maruca e di Luca Albique, che hanno letteralmente buttato il cuore sul parquet. Ma, mi ripeto, non abbiamo ancora fatto nulla. Ora serve ricaricare le pile e prepararci al meglio per la trasferta. Speriamo di poter recuperare anche Riccardo Antonelli, che ci darebbe una gran mano nella lotta sotto canestro”.

Vittorie Robur dedicate a Ciro Grassia

La Robur ha voluto dedicare le due vittorie contro Torrenova alla memoria del suo dirigente Ciro Grassia, scomparso a causa del Covid. Una perdita dolorosa per la sua famiglia, per tutto l’ambiente del basket che amava e per la Polisportiva di via Marzorati.

La Polisportiva Robur et Fides si stringe attorno ai figli Sveva, Emanuele, Carlo e Mariavittoria, all’amata Simona e al fratello Giorgio per la scomparsa del nostro caro dirigente Ciro Grassia. Ciro non da molti anni era entrato a far parte del nostro consiglio direttivo, ma da subito si era dimostrato appassionato alla nostra società e alle qualità che la contraddistinguono. Sempre disponibile con ragazzi, allenatori e colleghi dirigenti, si è impegnato per dare una mano e rendere la nostra Robur una società migliore. Addolorati per questa terribile notizia siamo sicuri che da lassù tiferai sempre per noi. Ciao Ciro ci manchi già.

Qui LTC Sangiorgese: salvezza e valorizzazione dei giovani

La Sangiorgese chiude il discorso-salvezza con un perentorio 3-0 contro il Corona Platina Piadena. I ragazzi di coach Daniele Quilici vincono in doppio turno al PalaBertelli (62-59 e 72-60) e poi mettono il punto esclamativo in terra cremonese (84-73). La LTC sarà in serie B anche l’anno prossimo. Inoltre la società blu-arancio vince per il settimo anno consecutivo il premio per l’utilizzo degli under. Un traguardo prestigioso, che certifica la vocazione e l’impegno a far diventare protagonisti sul campo i giovani atleti cresciuti nel vivaio ABA o reclutati da fuori. Forza Sangio… sempre!

Basket serie B: la Sangio vince la prima, la Robur in Sicilia soffre ancora

Basket serieB RoburVarese Sangiorgese – MALPENSA24