Castano, 6.000 controlli a persone e 1.300 a negozi per la Polizia locale nel 2020

castanoprimo sicurezza polizialocale bilancio

CASTANO PRIMO – Più di 500 veicoli controllati, oltre a 343 persone durante il primo lockdown e 91 soggetti in atteggiamento sospetto. Sono alcuni dei numeri compresi nel bilancio dell’attività svolta dalla Polizia locale di Castano Primo nel 2020, diffusi oggi, giovedì 3 giugno. Un anno in cui, come si legge nel rapporto, «il personale di Polizia locale si è ritrovato da un lato ad essere l’organo di controllo per il rispetto delle restrittive normative attuate al fine di contenere l’espansione epidemiologica, dall’altro ogni giorno a cercare di assolvere al normale svolgimento della quotidianità e delle esigenze primarie. In alcuni casi unico vero supporto per quanti si trovavano in difficoltà».

Sicurezza: allontanati dal comune in 16

Nel corso dell’anno passato sono state emesse e adottate misure di prevenzione personale con rimpatrio al paese di residenza a mezzo foglio di via obbligatorio e divieto di fare ritorno a Castano Primo senza la preventiva autorizzazione per un anno nei confronti di 15 persone e per due anni di un’altra persona; altre 3 sono risultate già destinatarie di analogo provvedimento dal comune di residenza o sono ancora in attesa di emissione della misura di prevenzione. Altri 3 soggetti sono risultati irregolari sul territorio nazionale: due di essi sono stati arrestati.

Gli agenti agli ordini del comandante Massimo Masetti hanno deferito all’autorità giudiziaria in tutto 30 persone.

Più di 1.000 infrazioni al cds

Dal 1° gennaio al 31 dicembre 2020 sono state contestate 1.146 infrazioni al codice della strada, per un totale di 2.875 punti decurtati dalle patenti di guida. Sono state 27 le sanzioni per mancata assicurazione del veicolo e 11 quelle per mancata revisione. Trentadue veicoli sono stati sottoposti a sequestro, di cui 3 confiscati ai proprietari, 2 demoliti e gli altri dissequestrati a conclusione del procedimento e dopo il pagamento delle relative sanzioni. Gli incidenti stradali rilevati sono stati 22.

Fra gli altri servizi, si segnalano 13 controlli per inadempienza alla formazione scolastica obbligatoria di minori; la consegna di 103 ticket e 128 smart card per la spesa alimentare a persone bisognose durante il periodo pandemico; 1.267 controlli del rispetto delle prescrizioni Covid in esercizi commerciali e 5.811 controlli giornalieri delle persone in isolamento domiciliare, con il relativo supporto. Recuperate 12 biciclette rubate e altri 38 fra oggetti e documenti smarriti.

Infine, la sezione addestramento del Corpo ha espletato attività formative rivolte ai cittadini in materia di difesa personale, antiviolenza e utilizzo di strumenti di autotutela con un corso di difesa personale femminile che ha ottenuto il patrocinio della Regione e 44 iscrizioni.

Gli alunni di Castano Primo a lezione di rispetto dell’ambiente con la Polizia locale

castanoprimo sicurezza polizialocale bilancio – MALPENSA24