Villa Cortese, chiusa prima fase del centro estivo con più di 380 bambini e ragazzi

villacortese centro estivo ragazzi

VILLA CORTESE – Con il saluto in musica di mercoledì scorso, 28 luglio, i tornei finali e la pizzata degli animatori di giovedì e la grande caccia al tesoro di venerdì, si è conclusa la fase principale del centro estivo a Villa Cortese (nelle foto), cioè le prime 7 settimane a cui se ne aggiungeranno altre 2 all’inizio di settembre. Alla luce della situazione caratterizzata ancora dall’emergenza sanitaria, come lo scorso anno, la proposta per il centro estivo a Villa Cortese ha coinvolto diverse realtà del territorio in “rete”: Comune, Cooperativa Albatros, oratorio, scuola materna “Speroni Vignati”, Protezione civile, Polisportiva, Corpo musicale “San Filippo Neri”, Gso Volley.

villacortese centro estivo ragazziComplessivamente hanno partecipato al centro estivo più di 380 bambini e ragazzi, dalla scuola materna agli adolescenti, passando per elementare e media. Gli adolescenti, in particolare, sono stati impegnati come animatori durante la giornata a supporto degli educatori professionali che gestivano i vari gruppi e hanno partecipato nel tardo pomeriggio o sera alle attività a loro dedicate. Per le varie attività sono stati utilizzati quotidianamente diversi luoghi del paese: scuole, oratorio, parchi cittadini, palestre, la sede della banda.

Barlocco: «Momenti preziosi di socialità»

«Sulla base di quanto già fatto lo scorso anno – commenta il sindaco, Alessandro Barlocco – e dopo un anno scolastico ancora difficile per i ragazzi, come Amministrazione comunale abbiamo scelto di riproporre un centro estivo che coinvolgesse i bambini e i ragazzi di tutte le età. È stato un investimento che riteniamo importante per la nostra comunità, finalizzato in primo luogo a cercare di riattivare momenti di socialità e condivisione in un contesto educativo e fornire allo stesso tempo un servizio alle famiglie. Grazie alla collaborazione con la cooperativa Albatros, l’oratorio e le varie associazioni del paese è stato possibile arricchire il centro con tante attività: i giochi più disparati, gli immancabili compiti insieme, i laboratori creativi, la musica, i balli, lo sport… Crediamo che per i tanti bambini e ragazzi sia stato un periodo piacevole e utile».

Terminato dai ragazzi il gioco “murale per terra” a Villa Cortese: che meraviglia!

villacortese centro estivo ragazzi – MALPENSA24