Terminato dai ragazzi il gioco “murale per terra” a Villa Cortese: che meraviglia!

VILLA CORTESE – Una meraviglia, di cui potrà fregiarsi e godere l’intero paese. Si è concluso a Villa Cortese il lavoro dei volontari per realizzare “il grande murale per terra” (nelle foto), un’esperienza di pittura collettiva con cui è stato donato un grande gioco colorato e inclusivo al parco di via San Martino. Nell’ideazione dei bozzetti, come nell’esecuzione dei disegni e delle varie colorazioni sono stati coinvolti gli alunni della scuola media “Giovanni XXIII” di Villa Cortese, i ragazzi del centro di aggregazione “Il Bivio” e giovani armati di pennelli e vernici coordinati da Elisa Zappa di Spazio Ars e dagli operatori della Cooperativa Albatros.

Un grande disegno con tanti passatempi

villacortese murale giovani parcoIl grande disegno è diviso in varie sezioni in cui vengono proposti diversi giochi: tiro al bersaglio, lancio del sasso sui dadi, il giro della casa, salto sui villacortese murale giovani parco“sassi” nel fiume, una pista per macchinine, il salto della campana, riconosci le impronte… oltre a tutti gli altri giochi che si possono inventare con la fantasia. In particolare, il “giro della casa” è una sorta di gioco dell’oca composto da caselle (i mattoni della casa) inventate tramite un concorso di idee dagli alunni delle scuole medie. Il tema della casa è stato scelto dai ragazzi poiché è il luogo in cui hanno dovuto trascorrere tanto tempo nell’ultimo anno a causa delle restrizioni legate all’emergenza sanitaria.

L’iniziativa, promossa dal gruppo Vivilparco e dagli assessorati ai servizi alla persona e istruzione del Comune (assessori Giambattista Bergamaschi e Tiziana Olgiati) si inserisce nel progetto intercomunale “Strada Provinciale 12-Percorsi generativi di luoghi possibili” che ha la finalità di favorire la partecipazione dei giovani e promuoverne il protagonismo attivo per la costruzione di luoghi significativi per le persone e per la comunità.

Barlocco: «Bella iniziativa, da replicare»

«È stata davvero una esperienza significativa – commenta il sindaco, Alessandro Barlocco – di partecipazione attiva di tanti giovani cittadini, circa un centinaio, che hanno realizzato con le proprie idee e le proprie mani un’opera che arricchisce un parco comunale e regala un nuovo gioco bello e stimolante ai più piccoli (ma non solo…). Tanti complimenti e grazie ai ragazzi delle nostre scuole medie, agli insegnanti, a Elisa di spazio Ars e a tutti coloro, piccoli e grandi, che hanno dato un contributo alla buona riuscita dell’iniziativa. Una bella cosa da riproporre».

I giovani di Villa Cortese regalano ai bambini un “murale per terra” al parco

villacortese murale giovani parco – MALPENSA24