Europei di equitazione, bronzo alla sommese Magni nel Completo di squadra

somma europei equitazione cecilia magni bronzo

SOMMA LOMBARDO – Cecilia Magni, la giovanissima sommese che una settimana fa partiva in direzione Svezia per gli Europei di equitazione, torna nella Città dei Tre Leoni con una medaglia di bronzo al collo. Terzo posto ai Campionati Junior Rider di Completo – che l’hanno vista impegnata nelle tre discipline che la compongono: dressage, cross country e salto ostacoli – vinto come squadra. Con lei, le compagne Ginevra Grizzetti, Camilla Luciani e Ludovica Vincenti.

somma europei equitazione cecilia magni bronzo

«Tre belle prove»

Poco prima di partire era carica e tesa. «Il mio obiettivo è andare lì e fare bene», diceva. E sembra che le aspettative siano state appagate. Ora, a mente lucida, commenta: «Siamo molto soddisfatte». E lo fa mentre rientra dal nord Europa con un bagaglio pieno di nuove esperienze e un riconoscimento che testimonia il traguardo raggiunto. Soprattutto in virtù dell’impegno che quotidianamente investe in questo sport. «Abbiamo fatto tre belle prove e i cavalli sono stati perfetti».

somma europei equitazione cecilia magni bronzo

Il salto di qualità

Dopo l’esperienza del 2015, sempre in Svezia, per agli Europei di Completo e quella dell’anno successivo, con i campionati Europei di dressage con una pony addestrata da loro, ora è arrivata la svolta: un salto di qualità che sa di bronzo. Anche grazie a una squadra che ha permesso loro di classificarsi a un punto dalla Spagna, che si è aggiudicata l’argento. Mentre l’oro è andato alla Germania, una squadra «inarrivabile», sottolinea sportivamente Cecilia. Che, più di prima, può mostrare con orgoglio quel nome che riesce a essere allo stesso tempo elegante e risoluto: il Colibrì di Somma.

somma europei equitazione cecilia magni bronzo

Il valore dei cavalli

A garantire il terzo posto sul podio alle azzurre è il talento e il duro lavoro che – a Cecilia, così come alle compagne – porta via tempo e fatica, certo. Ma è anche il frutto della sintonia che le giovani sportive hanno coltivato con i cavalli, indubbiamente un valore aggiunto in questo tipo di competizioni. Ecco perché parte del merito va anche a loro: Athina Quandolyn, Junco Cp, Herminia e Piano Star.

Cecilia Magni, il colibrì di Somma vola in Svezia per gli Europei di equitazione

somma europei equitazione cecilia magni bronzo – MALPENSA24