Gallarate, clochard si fingono volontari di una Onlus per intascare offerte: denunciati

gallarate polizia coltello

GALLARATE – Si fingono volontari di una Onlus per intascarsi le offerte: denunciati. Nella mattinata di ieri, martedì 14 settembre, la polizia di Stato di Gallarate ha denunciato due cittadini italiani per sostituzione di persona, allontanandoli per 3 anni dal comune di Gallarate con foglio di via obbligatorio.

Miravano soprattutto agli anziani

La centrale operativa del Commissariato è stata allertata della presenza sospetta, alla Asst di Corso Leonardo Da Vinci, di due uomini che in maniera insistente chiedevano danaro agli utenti in entrata ed uscita dall’ufficio. Giunti sul posto gli agenti della Volante hanno subito acquisito diverse informazioni utili dagli utenti, tra le quali quella che i due uomini indossavano un tesserino di un’associazione, utilizzato per accreditarsi. Le persone che hanno fornito le informazioni ai poliziotti, per lo più anziane, hanno sottolineato soprattutto il fatto che i due fossero molto insistenti e pretenziosi nella richiesta di denaro.

Intercettati al bar

Effettuato un giro di perlustrazione in zona, i poliziotti hanno individuato i soggetti descritti nelle vicinanze di un bar della zona intenti a consumare delle bevande, con ancora il “famoso” tesserino a seguito intestato ad un’opera caritatevole di Milano. Da subito i due uomini hanno ammesso di aver “impropriamente” utilizzato il tesserino per ricevere qualche offerta, fingendosi legittimati a raccogliere donazioni per la Onlus, quando in realtà il possesso dello stesso li autorizzava esclusivamente a recarsi presso la sede dell’ente per lavarsi o mangiare. I due, pregiudicati italiani rispettivamente di 52 e 42 anni, sono stati così denunciati per sostituzione di persona in concorso ed allontanati per 3 anni dal Comune di Gallarate con foglio di via obbligatorio.

gallarate finti volontari onlus – MALPENSA24