Al via le estumulazioni per fare posto nei cimiteri di Gallarate

Gallarate cimiteri estumulazioni colombari

GALLARATE – Al via nei cimiteri di Gallarate le estumulazioni da colombari scaduti, in esecuzione del Regolamento Regionale della deliberazione della giunta Cassani, risalente allo scorso dicembre, finalizzata al Recupero delle concessioni cimiteriali a scadenza trentennale. L’obiettivo dichiarato è per fare spazio all’interno dei cimiteri, ormai vicini alla saturazione. 

Sedici al giorno

La data di avvio delle operazioni, fa sapere l’assessore Sandro Rech, è prevista per il 22 novembre e si partirà dal cimitero di Arnate per 115 defunti coinvolti.  Si procederà con una media di 16 estumulazioni al giorno. Per i restanti cimiteri, per altri circa 145 defunti, la data di inizio delle operazioni di estumulazione è prevista per il 10 gennaio.

Gli avvisi pubblici

Negli scorsi mesi sono stati pubblicati diversi avvisi pubblici per informare la popolazione. Prevedono, ai sensi della normativa vigente, la scelta da parte dell’Amministrazione di procedere alla cremazione dei resti indecomposti e che il totale disinteresse da parte dei famigliari è considerato assenso alla cremazione. Le concessioni i cui defunti tumulati hanno superato i 20 anni di tumulazione, saranno aperti, procedendo alla estumulazione e apertura del feretro; nel caso di presenza di un resto indecomposto, sarà collocato in cassa in cellulosa compressa previo avvolgimento nel lenzuolo/sacco in MaterBi e successivamente avviato al tempio crematorio.

La consegna delle ceneri

Le ceneri saranno riconsegnate al cimitero interessato: tumulate in concessioni laddove vi è stato la richiesta specifica da parte dei famigliari o in deposito per 90 giorni e successivamente conferite al cinerario comune del cimitero di Cedrate. Nel caso di rinvenimento di ossa, le stesse non verranno avviate a cremazione e seguiranno le stesse procedure delle ceneri.
Tutta l’attività cimiteriale sarà svolta dalla Società Eureka appaltatore per la gestione cimiteriale. Il trasporto dei feretri, cremazione, fornitura della urna cineraria e rientro ceneri è svolta dalla Società SCV di Varese. La cremazione avverrà nel Tempio Crematorio del cimitero di Giubiano del Comune di Varese.
Il trasporto, il deposito e cremazione dei resti indecomposti viene effettuato nei tempi più brevi possibili ferme naturali impedimenti contingenti.
Per le operazioni di estumulazione e la successiva cremazione, fino alla consegna dell’urna cineraria, saranno messi in atto tutte le procedure legislative previste per la tracciabilità del defunto garantendo altresì la dignità del defunto.

Nei cimiteri di Gallarate sono rimasti solo 15 colombari liberi. Ma c’è una soluzione

Gallarate cimiteri estumulazioni colombari – MALPENSA24