Lonate, la storia di via Gaggio in una tesi di laurea

lonate via gaggio

LONATE POZZOLO – Un occasione per conoscere il proprio territorio da uno dei suoi luoghi storici: la via Gaggio è per Lonate Pozzolo uno di questi. L’occasione sarà per la presentazione della tesi della lonatese Chiara Casciaro “La raccolta nel bosco: Ambrogio Milani e la Via Gaggio” la prossima domenica 13 gennaio.

Patrimonio della comunità

L’evento è organizato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Lonate Pozzolo, l’associazione Viva Via Gaggio e l’Ecomuseo della Brughiera e di Via Gaggio. L’intero studio è concentrato sulla conoscenza e comprensione del territorio, partendo dalla storia della realizzazione di Via Gaggio, che con i suoi oggetti e cimeli storici è simbolo di valorizzazione del patrimonio culturale della comunità, a partire dal contributo di Ambrogio Milani, che per primo ha avviato il recupero della strada, oggi museo all’aperto. Per lui un omaggio costituito dalla tesi di Chiara Casciaro, che si è laureata lo scorso anno all’Accademia di Belle Arti di Brera.

Una storia importante

L’evento si svolgerà la prossima domenica 13 gennaio 2019 alle ore 16:00 nella sala Ulisse Bosisio del Monastero San Michele in via Cavour. La presentazione sarà quindi occasione per dare non solo evidenza al lavoro di una cittadina lonatese che negli studi ha ottenuto un risultato importante, ma ad un lavoro la cui storia merita di essere raccontata.

lonate via gaggio – MALPENSA24