Ucraini in fuga dalla guerra: in prefettura la regia per la gestione dell’emergenza

VARESE – Primo incontro in prefettura per la gestione dell’emergenza profughi di guerra. Si è tenuta questa mattina (venerdì 18 marzo) la prima riunione della Cabina di regia per il coordinamento delle misure da attuare e delle iniziative da intraprendere per assicurare soccorso e assistenza ai profughi dell’Ucraina in fuga dalla guerra.

Rete tra le istituzioni

All’incontro, convocato e coordinato da Salvatore Quagliariello, erano presenti: Emanuele Antonelli, presidente della Provincia di Varese; Davide Galimberti, sindaco di Varese delegato da Anci; Michele Morelli, questore di Varese; Gianluca Piasentin, comandante provinciale dei Carabinieri; Paolo Bulgheroni, direttore del dipartimento di Igiene e Sanità di Ats Insubria; Gianni Bonelli, dg dell’Asst Sette Laghi; Marino Dell’Acqua, direttore sociosanitario Asst Valle Olona; il direttore dell’ufficio territoriale regionale Insubria; Giuseppe Carcano, dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale provinciale e il presidente provinciale dell’Upl.

L’obiettivo del tavolo riunito in prefettura è di assicurare la massima condivisione tra tutte le istituzioni coinvolte nella delicata fase di gestione dell’emergenza profughi. Anche in sinergia con l’Unità di crisi di Regione Lombardia.