La bellezza dell’Arma tra divise, mezzi e persone. A Legnano “Carabinieri” di Mari

legnano carabinieri libro fotografia

LEGNANO – Raccontare per immagini la distintiva bellezza dell’Arma attraverso una rappresentazione capace di evidenziare aspetti, qualità e valori in una chiave di lettura forte ed emozionante. È l’intento del libro “Carabinieri” (Skira) che il fotografo Carlo Mari presenterà giovedì 24 marzo, alle ore 21.00, alla libreria Nuova Terra di Legnano (via Giolitti 14) in dialogo con il direttore di Cronaca vera, Giuseppe Biselli, e con la partecipazione di Luca Rossato, assistente e autore del film “Working behind the book” che sarà proiettato nella stessa serata. Sarà presente il Maggiore Alfonso Falcucci, comandante della Stazione dei Carabinieri di Legnano.

Un racconto per immagini

Il nuovo progetto di Carlo Mari – dopo il volume “Io Milano” con le immagini della città deserta durante il primo lockdown del marzo-aprile 2020, oggetto di una mostra di successo alle Gallerie d’Italia – coinvolge l’Arma in una maniera che potremmo definire personale. I Carabinieri sono un punto di riferimento fermo e rassicurante su cui ogni cittadino sa di poter contare: la loro inconfondibile divisa, la bandoliera bianca, la fiamma sul berretto e la banda rossa sui pantaloni vengono immediatamente riconosciuti. Si tratta di donne e uomini che vestono ogni giorno l’uniforme perché credono nei valori che essa rappresenta, nel servizio alla comunità e nella sua difesa. Il filo conduttore dei ritratti contenuti nel volume è la bellezza delle uniformi e delle personalità che la indossano.

Nel libro sono racchiuse 40 anni di diverse esperienze fotografiche, dalla fotografia di reportage a quella di studio, impiegando tutte le situazioni di luce, a volte quasi cinematografica. Il tutto per raccontare gli uomini dell’Arma e la bellezza delle loro uniformi, dei loro mezzi all’avanguardia senza trascurare i loro animi.

legnano carabinieri libro fotografia – MALPENSA24