Sport, Lega: «Nessun nuovo impianto a Legnano, sprecato il tesoretto del Pnrr»

legnano lega sport fondi spogliatoi cozzi

LEGNANO – Nessuna nuova struttura per gli sportivi legnanesi, ma solo un restyling dell’esistente. È l’accusa mossa oggi, giovedì 14 aprile, dalla sezione di Legnano della Lega Salvini Premier dopo la notizia dell’arrivo di 10 milioni di euro per impianti sportivi e scuole della città (nella foto, gli spogliatoi del campo “Pino Cozzi”). «Non bastassero i temi della sicurezza e della gestione del territorio – attacca la Lega – ad evidenziare le lacune dell’Amministrazione Radice, arriva come un tornado anche il problema delle strutture sportive. Il lungo periodo di reclusione forzata ha tenuto nascosta sotto il tappeto una criticità che oggi, con il ritorno alla normalità, mette in serio dubbio la capacità di sindaco e assessore nel trovare soluzioni che non siano puri slogan».

Servono più palestre e un palazzetto dedicato

Per il gruppo di minoranza «la propaganda ci propone un roboante piano da 10 milioni di euro di fondi Pnrr per scuole e impianti sportivi. Entrando nel merito, scopriamo che tutti questi quattrini vengono destinati per opere di riqualificazione e ammodernamento di impianti esistenti. Evidentemente i nostri amministratori non hanno ascoltato il grido di allarme che giunge puntuale da tutte le associazioni sportive. La richiesta è quella di avere a disposizione nuovi spazi, più palestre e campi sportivi».

Meglio sarebbe stato, secondo la Lega, destinare i fondi del Piano «alla realizzazione di qualche nuova palestra, e magari anche del tanto agognato palazzetto dello sport, da dedicare esclusivamente alle associazioni in modo da alleggerire la condivisione di strutture che, fino al pomeriggio, sono destinate alle attività scolastiche. In questo modo si potrebbe evitare di avere giovani che pur di allenarsi sono costretti ad entrare in palestra a tarda sera».

Piscina in declino verso la chiusura

Altro capitolo spinoso, la piscina di via Gorizia. «Nonostante le continue richieste non è pervenuta alcuna notizia in merito al destino della piscina comunale. La struttura è in costante declino e rischia la chiusura. Oltre alle rassicurazioni di facciata è necessario informare i cittadini in merito alle intenzioni dell’Amministrazione. Sorrisi e belle parole non bastano più. Tornando agli interventi previsti, nel piano triennale ci domandiamo che cosa succederà quando verranno realizzati i lavori. Aperto un cantiere, la struttura coinvolta rimarrà inagibile, e per quanto tempo? Riuscirà il Comune a pianificare le attività nei periodi di minore utilizzo delle strutture? I ragazzi dove andranno ad allenarsi? Per l’ennesima volta – conclude il gruppo guidato in Consiglio comunale da Carolina Toia – ci troviamo di fronte ad una Amministrazione inconsistente che delude anche quando ha la fortuna di ottenere in dono un tesoretto da spendere».

legnano lega sport fondi – MALPENSA24