Piazza del Popolo pedonale a Legnano? «Solo una bozza». Pfas nell’Olona in calo

legnano olona supermercati canazza

LEGNANO – Tanti e diversi gli argomenti trattati ieri sera, mercoledì 8 giugno, nella terza e ultima seduta del Consiglio comunale di Legnano chiamato ad esaurire un ordine del giorno di ben 52 punti, in larga parte interrogazioni e mozioni delle minoranze. In tema di ambiente, è stata bocciata la proposta della Lega di rilasciare pass per la sosta gratuita ai veicoli a completa trazione elettrica dei cittadini residenti in città, mentre sorte opposta (approvazione, all’unanimità) ha avuto la mozione, emendata, presentata dal Movimento dei Cittadini sulle Pfas, sostanze organiche perfluoro-alchiliche che risultano tossiche per la salute e di cui Legnano deteneva il triste primato lombardo, con i risultati peggiori nella regione in base all’analisi eseguita nel 2018 dall’Arpa in 54 punti di prelievo lungo l’Olona (nella foto, il fiume in via Pontida).

Fedeli: «Nessun allarmismo sull’acqua che beviamo»

Come sottolineato dal proponente della mozione, il consigliere Franco Brumana, «mancano limiti nazionali sulla percentuale di queste sostanze, ma dovranno essere fissati entro il gennaio 2023 su direttiva europea». La mozione chiedeva di promuovere indagini e ottenere informazioni aggiornate, oltre a verifiche sulle aziende che utilizzano queste sostanze a monte della città e un’indagine specifica sull’acqua dell’acquedotto.

Sulle Pfas, attenzionate solo dal 2015, l’assessore con delega ad ambiente, fiume Olona e gestione del ciclo dei rifiuti, Lorena Fedeli, ha riferito in Aula di «ulteriori analisi di Arpa fino al 1° ottobre 2020, con valori decisamente diminuiti, fino a un terzo di quelli registrati in precedenza. I monitoraggi sono distinti tra il fiume e i pozzi dell’acquedotto. Non induciamo allarmismo nella popolazione – ha esortato Fedeli – rispetto all’acqua che beviamo. In seguito alle risposte fornite dalle aziende sull’utilizzo di Pfas nei loro cicli produttivi, Arpa non ha ritenuto necessario attenzionare i pozzi sul nostro territorio».

In arrivo supermercato alla Canazza

Bocciata dalla maggioranza, che l’ha ritenuta superata dallo sviluppo dei fatti, una mozione sulla carenza di supermercati nel rione Canazza lamentata dalla Lega. Ancora Fedeli ha reso noto che l’Amministrazione comunale ha avviato l’istruttoria per l’apertura di un punto vendita di alimentari di 2.500 metri quadri di superficie in prossimità dell’ingresso dell’autostrada.

La Lega ha poi ribadito le proprie perplessità sul progetto di pedonalizzazione di parte di piazza del Popolo, il sindaco Radice, da parte sua, che il progetto è ancora una bozza in attesa di ulteriori confronti con i commercianti: «Sono una decina, li ascolteremo a uno a uno». Respinta la mozione di censura del gruppo Toia Sindaco nei confronti del primo cittadino.

Quanto alla proposta avanzata da Fratelli d’Italia di costituire unità cinofile della polizia locale, è stata respinta dalla maggioranza che per voce dell’assessore alla Sicurezza, Anna Pavan, ne ha sottolineato gli alti costi, mentre il capogruppo Gianluigi Grillo ha ritenuto l’investimento «non così gravoso a fronte dei vantaggi che comporterebbe, senza contare le convenzione che Legnano potrebbe fare con altri comuni della zona per il loro utilizzo». Da segnalare la ritrovata unità di voto delle diverse anime del centrodestra presenti in Consiglio, tranne che sulla mozione di censura al sindaco, su cui Fdi e Fi hanno scelto di non votare.

legnano olona supermercati canazza – MALPENSA24