Tutti pazzi per la patata: sold out alla sagra di Cunardo

cunardo sagra patata

CUNARDO – Dopo due anni di pandemia la Sagra della Patata di Cunardo torna a tutto gas. Ed è subito sold out. Ieri, venerdì 5 agosto, la serata inaugurale alla Baita del Fondista. Per capire quanto l’evento sia mancato basta un numero: 1.300. Forse qualcosa di più. Tanti sono stati i coperti di ieri.

La politica a tavola

E a tavola si è seduta anche la politica: presenti il deputato leghista Matteo Bianchi, il senatore Pd Alessandro Alfieri, l’assessore regionale all’Ambiente Raffaele Cattaneo e il sindaco di Masciago Primo e noto esponente del mondo civico Marco Magrini. Tutti riuniti quali componenti della speciale giuria di qualità che dopo aver assaggiato i piatti in menù ha stilato una classifica delle tre specialità più gradite. Una classifica semplice ma che valorizza la patata, appunto: al terzo posto il purè, al secondo le patatine fritte da patata fresca e sul gradino più alto del podio le frittelle.

Tanta voglia di esserci

«C’era tantissima voglia di tornare – spiega Roberta Tuzzi, presidente del Cda della scuola materna di Cunardo che riceverà quanto raccolto (coperte le spese) grazie alla sagra – Abbiamo 165 volontari al lavoro. Il punto è che le persone sono addirittura venute a cercarci mettendosi immediatamente a disposizione. Un segnale fantastico». Altri numeri: la cucina è tarata per “sfornare” una media di 200 pasti all’ora con un tempo di attesa che, al massimo, raggiunge i 34 minuti.

Traguardo 10mila coperti

«Stimiamo – prosegue Tuzzi – Di arrivare ai 10mila coperti entro fine sagra se tutto continua così. Con 35 quintali di patate serviti, gnocchi esclusi. Nell’edizione dei record raccogliemmo 97mila euro di cui oltre 40mila andarono alla scuola materna. Una cifra importantissima per la nostra realtà». La sagra sarà presente alla Baita del Fondista anche oggi, sabato 6 agosto, per cena e domani, domenica 7 agosto, con pranzo e cena. Garantiti ottimo cibo e, per chi arriva dal sud della provincia, una media di 4-6 gradi in meno rispetto al punto di partenza. Lo spazio è coperto quindi il ristorante funziona anche in caso di pioggia.

cunardo sagra patata – MALPENSA24