Maribor-Uyba: 0-3. Busto d’Europa: massimo risultato, minimo sforzo

Maribor

MARIBOR (SLO) – Nella partita d’andata degli ottavi di Cev Cup, la e-Work Busto Arsizio si impone nettamente e rapidamente in Slovenia contro il Nova KBM Branik Maribor. Lo 0-3 finale (21-25, 17-25, 19-25) evidenzia bene la differenza tra le due squadre. La Uyba di coach Musso conferma i favori del pronostico senza troppi patemi e, in pieno tour de force tra campionato e coppa, non spreca troppe energie (al netto dei 650 chilometri in bus) restando poco più di un’ora sul taraflex, dove c’è anche ampio spazio al turn over. Bella prova di Degradi (15 punti e 67% di ricezione) e di Stigrot con 12 punti (2 ace e 2 muri)

Il ritorno a Busto

La partita di ritorno è prevista sotto il cupolone di viale Gabardi mercoledì 18 gennaio alle ore 20:30. Per accedere ai quarti, la squadra di patron Pirola dovrà “solo” conquistare due set (oppure l’eventuale Golden Set). Chi passerà il turno affronterà poi la vincente dell’ottavo tra le francesi del Terville Florange e le turche del THY con l’ex cortesino Marcello Abbondanza in panchina.

Il match: turnover

Musso sceglie Stigrot per Omoruyi e Colombo per Zakchaiou nello starting six. Le padrone di casa escono bene dai blocchi (13-10) ma quando Busto accelera sotto i colpi di Rosamaria (7 punti e il 78% nella prima frazione) la rimonta è inarrestabile. La pressione delle biancorosse (in completo da sera nero) sale nel secondo set vinto nettamente con Musso che dà ampio spazio al turn over. Nel terzo parziale, difatti, iniziano in campo Monza e Battista per una diagonale nuova di zecca. Provano ad approfittarne le slovene (11-11), ma poi Busto ingrana la quarta e chiude la contesa.

Mix Zone: coach Musso

Bene, complimenti alla squadra perchè era importante fare un risultato tondo e netto: l’abbiamo ottenuto giocando con tutte le ragazze disponibili e questo per noi è importante. Portiamo avanti il nostro percorso di crescita e mentalità vincente, ora ci concentriamo bene su Conegliano.

Ratings

Battista 6, Degradi 7.5, Lloyd 7, Monza 7, Rosamaria 7, Stigrot 7, Colombo 6.5, Olivotto 7, Zannoni 7, Omoruyi sv, Zakchaiou sv, Bressan sv. All. Musso 7.

In & Out: Auguri Picci

Nel segno della Picci. Auguri di buon compleanno alla vicepresidente della Uyba Francesca Piccinini che proprio nel giorno di Maribor-Busto spegne 43 candeline. Una donna che da giocatrice sa bene come vincere in Europa avendo conquistato ben 7 Champions League. Nel palmares dell’icona del volley rosa anche (oltre a una Coppa delle Coppe e a una Supercoppa) una Cev Cup conquistata nel 2004 con Bergamo.

Tabellino

Nova KBM Branik Maribor – e-work Busto Arsizio: 0-3

(21-25, 17-25, 19-25)

NOVA KBM BRANIK MARIBOR: Mlakar 11, Milosic 3, Pogacar 2, Stampar 4, Klajzar ne, Lekse ne, Senekovic 1, Cikac, Farkas, Ramic ne, Potokar 9, Lorber Fijok 11, Krajnc. All. Najdic. Battute: vincenti 5, errate 9. Muri: 5.

E-WORK BUSTO ARSIZIO: Battista 2, Degradi 15, Lloyd 3, Monza 2, Rosamaria 9, Stigrot 12, Colombo 3, Olivotto 7, Zannoni (L), Omoruyi, Zakchaiou ne, Bressan (L). All. Musso. Battute: vincenti 4 (Stigrot 2), errate. Muri: 7 (Olivotto 3, Stigrot 2).

Road to… la capolista

Una delle trasferte più complicate dell’anno aspetta Olivotto e compagne. Domenica 15 gennaio (ore 17) la Uyba sarà impegnata sul campo della corazzata Conegliano. Nel match di andata le farfalle diedero molto da filo da torcere alle venete prima di cedere al tie-break alla e-work Arena.

Uyba Maribor Cev Cup – MALPENSA24