Busto sede internazionale dell’Insubria. Le lauree magistrali tornano in presenza

BUSTO ARSIZIO – Ai Molini Marzoli torna in scena la proclamazione dei laureati magistrali del corso di Biomedical Sciences dell’università dell’Insubria di Busto Arsizio. «Per la prima volta dopo la pandemia siamo di nuovo in presenza» annuncia la Prof. Tiziana Rubino, presidente del corso di laurea in Biomedical Sciences di Busto Arsizio. «Vogliamo far sapere che il Terzo Polo dell’Insubria a Busto c’è e sta crescendo».

Corso internazionale

Sono nove gli studenti che hanno ricevuto il diploma di laurea magistrale in lingua inglese (double degree) dell’Università dell’Insubria. Uno viene dall’Iran, e degli altri otto studenti italiani sono ben quattro quelli che hanno fatto la tesi di laurea all’estero, a dimostrazione del forte respiro internazionale del corso di laurea, che si sviluppa tra le aule della didattica ai Molini Marzoli e i vicini laboratori di villa Manara, in via Alberto da Giussano. «Siamo orgogliosissimi di questi nostri studenti» ammette la Prof. Rubino.

La proclamazione

I neolaureati in Biomedical Sciences all’Insubria di Busto Arsizio sono: Annalisa Baffa, Luca Bellandi, Rodrigo Antonio Colombo, Omar Kayali, Francesca Lamperti, Seyed Navid Mousadi, Gabriele Pedrazzini, Mattia Vimercati e Giulia Zaldivar Strozzi. A proclamarli, la commissione presieduta dal Prof. Mauro Fasano, ordinario del dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia. «Che facciate un dottorato o vi avviciniate al mondo del lavoro, vi auguro che sappiate scegliere la strada che vi porti a fare quello che vi piace nella vita» le parole del presidente di commissione prima dell’ultimo, caloroso, applauso della sala Tramogge.

Il ritorno in presenza

«Una sede prestigiosa, che ci è stata concessa dall’amministrazione comunale – fa notare la presidente del corso di laurea Tiziana Rubino – per la prima volta torniamo in presenza dopo la pandemia». A fare da “madrina” alla proclamazione dei laureati magistrali, consegnando le pergamene agli studenti, c’era l’assessore alle politiche educative Cinzia Daniela Cerana: «Per noi è un grande onore riconcedere finalmente la sala Tramogge per la consegna di questi titoli che vi cambieranno la vita».

L’Insubria si rafforza a Busto

Per il Terzo Polo dell’Insubria è un piccolo passo fortemente simbolico in un percorso di crescita e consolidamento della sua presenza a Busto Arsizio. Il prossimo è atteso per l’anno accademico 2023/2024, con l’avvio del corso di laurea magistrale in Scienze Motorie, previsto dalla convenzione siglata nei mesi scorsi tra il Comune e l’ateneo di Varese e Como, ma potrebbe arrivare anche un’altra novità, con il ritorno di un altro corso magistrale di Biologia.

busto arsizio lauree insubria – MALPENSA24