Bandi e contributi: 2 milioni e mezzo dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto

Il cda della Fondazione Comunitaria del Varesotto

VARESE – Continua la stagione dei bandi di Fondazione Comunitaria del Varesotto: pubblicati nelle scorse ore il bando “Oratori e premio centri estivi” e quello denominato “Arte e Cultura”, che mettono a disposizione rispettivamente 100mila e 360mila euro per progetti presentati da realtà ed enti del territorio. Nel complesso sono 1 milione e 400mila euro le risorse derivanti dai bandi dell’anno 2023, valore che cresce di un altro milione considerando anche contributi, fondi e altri stanziamenti e raccolte.

La stagione dei bandi

I primi mesi dell’anno sono, per Fondazione Comunitaria del Varesotto, quelli tradizionalmente dedicati all’emissione dei bandi, uno degli strumenti principali con cui la fondazione sostiene i progetti del territorio finalizzati a soddisfare i bisogni e contribuire al benessere della comunità. Nelle scorse settimane sono stati pubblicati il bando Tesori Nascosti (destinato al restauro di opere d’arte mobili), il bando Cultura Motore di Sviluppo (promosso in sinergia con Camera di Commercio), il bando Pro Accoglienza Ucraina e due bandi molto innovativi che sostengono processi di aggregazione territoriale: Tre sfide per tre comunità (che agevola la nascita di fondi di comunità) e Sfide Ambientali Comunitarie (che agevola un modello di Comunità energetica rinnovabile rivolto allo sviluppo sociale).

Novità per oratori e centri estivi

Alcune novità sono state introdotte per quanto riguarda il bando dedicato agli oratori il cui stanziamento complessivo è di 100mila euro: in particolare sono stati definiti nuovi criteri di partecipazione che riguardano le singole parrocchie delle diverse comunità pastorali che potranno partecipare singolarmente (una sola parrocchia per comunità pastorale) o in partenariato tra loro, sempre all’interno della medesima comunità pastorale. Novità assoluta è quella che riguarda i centri estivi che – da quest’anno – potranno concorrere ad una linea specifica di risorse (linea 2 del bando), messe a disposizione sotto forma di premialità destinate a centri estivi diversi dagli oratori che andranno a realizzare iniziative di inclusione di bambini e minori fragili delle comunità oppure iniziative di politiche green.

Arte e cultura

Nessuna novità invece per il bando Arte e cultura, che mette a disposizione 360mila euro per progetti che riguardano eventi nel campo dell’arte e della cultura proposti da realtà del territorio con un’attenzione particolare a tutto ciò che si propone in maniera innovativa nell’ottica della fruizione e della partecipazione. Lo scorso anno, grazie a questo bando, sono stati finanziati 49 progetti con uno stanziamento di 411mila euro. Grazie a questo specifico sostegno ogni anno sono organizzate mostre, concerti, spettacoli teatrali, rassegne rivolte a diverse tipologie di pubblico che permettono di aumentare la coesione sociale riportando la bellezza nei territori e creando occasioni di aggregazione e sviluppo. I due bandi sono reperibili sul sito della Fondazione Comunitaria del Varesotto.

Quasi 2 milioni e mezzo

All’appello mancano ora solo altri due strumenti erogativi: il bando Interventi Sociali e il bando Vivai (rivolto ai giovani e che vedrà una stretta collaborazione con il Fondo Danilo Dolci), che saranno pubblicati a maggio. Complessivamente le risorse messe a disposizione per il territorio e per le progettazioni degli enti, grazie ai trasferimenti territoriali di Fondazione Cariplo, per il 2023 ammontano a un milione e 400mila euro. Una cifra che non esaurisce l’impegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto quale ente filantropico di riferimento per il territorio. Le risorse economiche messe in campo, considerando anche i contributi erogati da fondi, il sostegno attraverso patrocini, l’impiego di risorse proprie, le donazioni raccolte sul territorio e gli stanziamenti emblematici raggiungono infatti la cifra di circa 2 milioni e 400mila euro.