Ascom in “tour” a Solbiate Olona: «Fare squadra per reagire». Puntando sul Did

solbiate olona ascom collini saporiti

SOLBIATE OLONA – Nuova tappa del “tour” di Ascom Busto Arsizio sul territorio del Distretto intercomunale diffuso (Did) del Medio Olona: stavolta tocca a Solbiate Olona. Turismo, pista ciclopedonale, programmazione sovra territoriale e l’imminente bando regionale rivolto ai Distretti del commercio i principali argomenti trattati nel confronto con il sindaco Roberto Saporiti.

«Serve una reazione»

Al tavolo, con il primo cittadino di Solbiate Olona e il presidente di Ascom Busto Rudy Collini, anche l’assessore al commercio Fiorella Cometti, i consiglieri Ascom Patrizia Colombo e Gianluca Colombo e il direttore di Ascom Francesco Dallo. Dopo gli appuntamenti, prima delle ferie, a Fagnano Olona, Gorla Minore, Gorla Maggiore e Castellanza, l’incontro è stata l’occasione per proporre la messa in rete delle amministrazioni con una regia unica e “sopra le parti”, ovvero quella del Did e perciò di Ascom. L’obiettivo era e resta un vero lavoro di squadra, finalizzato alla presentazione di progetti che abbiano come traguardo la rigenerazione urbana e il rilancio del tessuto commerciale degli otto Comuni del Distretto. Rispetto ai rischi della concorrenza dell’online, le parti hanno condiviso la necessità di «una reazione, che potrebbe passare proprio dalla sviluppo di progetti in rete tra Comuni». Che poi è esattamente ciò che il Did si propone di agevolare.

Solbiate Olona punta sulla «collaborazione»

«Ben venga la regia di Ascom, punto di riferimento per una ripartenza da zero del Distretto. Solbiate, Comune capofila, si mette e disposizione – le parole dell’assessore Cometti – dobbiamo coordinarci, uniti dall’obiettivo di rilanciare i nostri territori. Ad esempio dovremmo evitare di sovrapporci nell’organizzazione degli eventi e anche in questo caso il Distretto può avere un ruolo centrale e fondamentale».

Il presidente Rudy Collini conferma che «la disponibilità al dialogo e soprattutto la volontà di fare squadra manifestata anche dal primo cittadino e dall’assessore di Solbiate Olona, vanno ad aggiungersi a quelle degli altri quattro Comuni già interpellati. Abbiamo aggiunto un altro pezzo al puzzle che, una volta completato, ci darà la necessaria forza e il necessario peso per realizzare qualcosa di davvero importante. Il primo passo sarà il bando regionale al quale vogliamo partecipare con un progetto concordato, aumentando perciò le possibilità di ottenere i fondi da investire sui nostri territori».

solbiate olona ascom collini saporiti – MALPENSA24