A Busto aumentano ancora i ricoveri. E riapre il reparto Covid a Gallarate

BUSTO ARSIZIO – Ancora in aumento i pazienti Covid negli ospedali di ASST Valle Olona, tanto da costringere alla riapertura il reparto Covid del Sant’Antonio Abate di Gallarate. In tutto sono saliti a 41 i ricoverati ad oggi, 25 novembre, rispetto ai 28 dell’ultimo report diffuso otto giorni fa. Scende leggermente l’età media, da 71 a 69 anni. E il direttore sanitario Claudio Arici annuncia che verranno messi a disposizione «posti letto per i pazienti che, superata la fase acuta, continuano ad avere necessità assistenziali».

I numeri di ASST Valle Olona

A oggi, 25 novembre 2021, sono ricoverati negli ospedali dell’ASST Valle Olona 41 pazienti Covid, così suddivisi: 20 a Busto Arsizio (di cui 4 in ventilazione assistita non invasiva, ovvero con casco C-pap), 8 a Saronno, 13 a Gallarate (di cui 4 con casco C-pap). Sette giorni fa erano 21 a Busto e 7 a Saronno. L’età media dei ricoverati è di 69 anni. Al momento ci sono anche 5 persone sono in accertamento al Pronto soccorso dell’Ospedale di Busto Arsizio e 2 al Pronto soccorso dell’Ospedale di Gallarate per sintomatologia riconducibile a SARS-CoV-2.

Le mosse della direzione sanitaria

«Continua, per fortuna lentamente, il graduale incremento di ospedalizzazioni in tutta la regione – afferma il direttore sanitario dell’ASST Valle Olona, dottor Claudio Arici – siamo ancora molto distanti dai numeri del novembre 2020, che erano sette volte superiori. Di concerto con Regione Lombardia stiamo adeguando il numero di posti letto per acuti. Per ora siamo assestati intorno ai 40 posti letto disponibili ma, parallelamente, stiamo procedendo a rendere disponibili posti letto per i pazienti che, superata la fase acuta, continuano ad avere necessità assistenziali che ne impediscono la dimissione a domicilio».

Frenata dei ricoveri in Lombardia. Ma più di 2000 contagi, 177 in provincia di Varese

busto arsizio gallarate ospedale covid – MALPENSA24