A Chiavari la Pro Patria fa la magia: Gucci stende l’Entella

CHIAVARI – Nella sedicesima giornata di campionato del girone A di serie C, la Pro Patria compie a Chiavari un’autentica impresa, espugnando di misura, 0-1, ma con merito il campo della Virtus Entella, al termine di una partita perfetta per approccio e gestione. Il gol che vale il blitz bustocco in Liguria porta la firma di Gucci, bravo a credere e sfruttare un’ingenuità del portiere di casa in avvio di ripresa. Ma la rete dell’attaccante biancoblù, al quinto sigillo stagionale a suggello di una prestazione pazzesca per generosità e combattività, premia soprattutto il concetto di gruppo, esaltato magistralmente da Javorcic.

Terminal

0-1 (47′) – Dopo un netto rigore (gomitata di Pellizzer in pieno volto a Gucci) non concesso alla Pro Patria alla mezz’ora del primo tempo, in apertura di ripresa i tigrotti passano in vantaggio: su un palla alta di Mora, il portiere di casa Paroni s’addormenta, rimanendo fermo al limite dell’area; Gucci coglie l’attimo, anticipa di testa l’estremo difensore ligure e insacca a porta vuota. E’ la rete che vale i tre punti, con Mastroianni che nei minuti di recupero sfiora anche il gol del raddoppio.

Check in

Presentarsi sul campo della favorita numero uno alla promozione diretta in serie B ed approcciare la gara con personalità e temperamento, aggredendo alto i padroni di casa fin dal via, non è certo cosa da tutti. Un bravo dunque a mister Javorcic, capace di preparare benissimo la partita (Boscaglia alla mezz’ora ha dovuto sfruttare un infortunio del portiere Paroni per chiamare a bordo campo i suoi), bloccando le fonti di gioco dei liguri e sovrastandoli a centrocampo. Il tutto con l’esaltazione del concetto di gruppo (ottimo l’impatto di Sanè e Ghioldi, per non parlare del solito Gucci, al quinto gol in campionato), ben testimoniato dall’ampio turnover applicato. Perché alla Pro Patria non ci sono titolari o riserve: “tutti sono funzionali alla causa biancoblù”.

Check out

Sarà che al Comunale di Chiavari – nonostante gli incredibili sforzi del passionale patron Gozzi – il pubblico latita più che allo “Speroni”, ma l’orario pomeridiano, per una gara infrasettimanale di campionato, non è certo il massimo per i tifosi che lavorano. Eppure da Busto Arsizio venti irriducibili amanti della Pro (con in testa la presidentessa Testa) si sono presi un giorno di ferie mettendosi in auto di primo mattino alla volta della Liguria pur di stare vicino ai tigrotti e sostenerli in una trasferta sulla carta a senso unico. Perché la passione, quella per i colori biancoblù soprattutto, non fa i conti, né con i numeri della classifica, né con i chilometri dell’autostrada, né con i giorni lavorativi. La passione è passione.

Boarding

Virtus Entella-Pro Patria: 0-1 (0-0)
Rete: 2′ Gucci
VIRTUS ENTELLA (4-4-2): 1 Paroni, 4 Belli, 13 Benedetti, 15 Pellizzer, 6 Crialese (42′ s.t. 28 Martinho); 16 Icardi, 17 Ardizzone (13′ s.t. 24 Adorjan), 8 Di Paola (13’s.t. 23 Paolucci), 10 Nizzetto; 20 Diaw (25′ s.t. 14 Puntoriere) 18 Petrovic (13′ s.t. 7 Mota Carvalho). A disposizione: 12 Massolo, 3 Cleur, 5 Zigrossi, 19 Baroni, 26 Di Cosmo, 30 Germoni, 31 De Rigo. All. Boscaglia.
PRO PATRIA 1919 (3-5-2): 1 Tornaghi; 4 Battistini, 19 Zaro, 15 Boffelli; 20 Mora, 13 Gazo (40′ s.t. 3 Galli), 14 Bertoni (24′ s.t. 24 Pedone), 23 Ghioldi (12′ s.t. 16 Fietta), 25 Sane; 10 Le Noci (12′ s.t. 11 Santana) 9 Gucci (40′ s.t. 17 Mastroianni). A disposizione: 12 Mangano, 2 Marcone, 5 Molnar, 8 Disabato. All. Javorcic.
ARBITRO: Gino Garofalo di Torre del Greco (Pietro Pascali della Sezione di Bologna e Fernando Caviano della Sezione di Bologna).

From to… Speroni

Senza sosta! Terza gara in sette giorni per la Pro Patria. Dopo Gozzano in casa e appunto Entella in trasferta, i tigrotti di Javorcic ritornano allo “Speroni”: domenica 16 dicembre (ore 16.30) i biancoblù ricevono allo “Speroni” la visita dei grigi dell’Alessandria.

 chiavari pro patria entella  – MALPENSA24