A Legnano 1 km di bancarelle di fronte al Luna Park: è la Fiera dei Morti

LEGNANO – Dopo l’edizione annullata nel 2020 a causa dell’emergenza epidemiologica, torna a Legnano la tradizionale Fiera dei Morti, vecchia di due secoli. Domani, lunedì 1° novembre, saranno ben 171 i banchi che si distribuiranno lungo un tratto di quasi un chilometro in viale Toselli, tra via Santa Caterina e la rotatoria con corso Magenta, di fronte all’area del Luna Park (nella foto). Si tratterà solo di bancarelle commerciali e, rispetto agli anni scorsi, per evitare rischi di assembramento non sarà consentita l’attività dei battitori, ovvero di quei commercianti ambulanti che illustrano e promuovono i propri articoli intrattenendo i passanti. Le bancarelle saranno aperte dalle 9.00 alle 19.00.

Obbligo di Green Pass con controlli a campione

L’ingresso all’area delle bancarelle non sarà contingentato, ma bisognerà essere muniti di Green Pass (per cui saranno effettuati controlli a campione) e di mascherina, da indossare obbligatoriamente nelle situazioni in cui non sia possibile osservare la distanza interpersonale minima di 1 metro. Queste raccomandazioni saranno riportate su cartelli posizionati lungo il viale. I cani dovranno essere condotti al guinzaglio e, se di taglia medio-grande, avere la museruola.

Viale Toselli sarà chiuso al traffico dalle 6.00 a mezzanotte nel tratto tra via Santa Caterina e la rotatoria con corso Magenta. La chiusura di viale Toselli implica percorsi alternativi per chi, percorrendo lo stesso viale, deve raggiungere via san Michele del Carso e dovrà, per questo, svoltare in via Santa Caterina, girare a sinistra in via Montenevoso, prendere via Guerciotti, via Ratti, corso Magenta sino alla rotatoria con il Toselli. Chi proviene, invece, da via San Michele del Carso e deve dirigersi verso l’autostrada, dovrà svoltare alla rotatoria in corso Magenta, prendere viale Gorizia, girare in via Santa Caterina e riguadagnare così il Toselli.

Così la raccolta dei rifiuti nel “ponte”

Nei Comuni gestiti da Ala-Aemme Linea Ambiente, le piattaforme ecologiche/centri di raccolta rispetteranno la festività, per cui resteranno chiuse per l’intera giornata, ad eccezione dell’impianto legnanese di via Novara che sarà aperto con orario ridotto, dalle ore 8.00 alle 14.00.

A Legnano, Canegrate, Parabiago e Magnago lunedì 1° novembre gli operatori non saranno in servizio. Recupereranno le mancate raccolte il giorno seguente, martedì 2, raccogliendo anche i rifiuti già previsti per tale giornata. A Buscate lunedì gli addetti di Ala saranno regolarmente in servizio per la raccolta dell’umido. Si lavorerà anche a Robecchetto con Induno, dove le raccolte di umido, plastica e rifiuti indifferenziati saranno regolarmente effettuate. Operatori in servizio anche a Villa Cortese, con la raccolta di rifiuti indifferenziati, umido e vetro. Ad Arconate, Dairago, San Giorgio su Legnano e Turbigo non ci saranno variazioni al calendario della raccolta, in quanto nella giornata di lunedì non sono previsti servizi.

Nei Comuni di Magenta, Cuggiono, Marcallo con Casone e Ossona, lunedì gli addetti alla raccolta lavoreranno regolarmente, mentre a Boffalora sopra Ticino, dove la festività sarà rispettata, le raccolte di umido e vetro slitteranno al giorno successivo (martedì), insieme a quella dei rifiuti indifferenziati, già prevista per la giornata del martedì.

A Gallarate nella giornata di lunedì gli addetti alla raccolta non saranno in servizio. La rimozione dell’umido slitterà a mercoledì 3, quella dei rifiuti indifferenziati a giovedì 4, mentre la raccolta della carta sarà effettuata lunedì 8 novembre.

Al Luna Park di Legnano senza Green Pass: 2 allontanati nell’Operazione Smart

legnano fiera morti rifiuti – MALPENSA24