Vandali scatenati: non c’è pace (e neanche cancelli) per la piazzetta del Conte a Busto

BUSTO ARSIZIO – Vandali ancora scatenati con scritte e imbrattamenti ovunque. Non c’è pace, e non sono arrivati nemmeno gli attesi cancelli, per la piazzetta più piccola dell’ex Residenza del Conte, il complesso residenziale e commerciale tra via Solferino e piazza Vittorio Emanuele recentemente ribattezzato Dimore Liberty dalla proprietà Soceba.

Scritte dappertutto

I giovani frequentatori, ma non solo, della zona – che è già stata più volte al centro delle cronache della “movida violenta” soprattutto nell’estate 2020 – stanno trasformando pareti, muretti e vetrine della piazzetta in una sorta di “lavagna” su cui riportare ogni pensiero, più o meno urbano e lecito, senza alcun ritegno. Persino le sedute dei muretti sono ormai tappezzato di scritte. Tra le “new entry” anche i No Green Pass, che nell’imbrattare in lungo e in largo le pareti del centro di Busto non hanno risparmiato una tappa nella piazzetta del Conte. Il risultato sono scritte alla rinfusa e imbrattamenti dappertutto, per un effetto complessivo di degrado ormai oltre ogni limite della decenza.

Senza ritegno

E se è vero che il senso di abbandono della piazzetta, sulla quale si affacciano per ora solo vetrine chiuse e negozi sfitti, contribuisce a rendere la piazzetta il luogo ideale per i “raid” dei vandali, nel mirino ci finisce regolarmente anche l’unico negozio che ha le vetrine (coperte e non a vista) sul retro, il Lillapois di via Solferino. All’inizio di quest’anno, sempre nella piazzetta, erano stati incendiati i rifiuti di carta e cartone lasciati dal negozio sul retro per la raccolta porta a porta, provocando dei danneggiamenti anche ai vetri degli edifici. Al contrario, la piazza principale dell’ex Residenza del Conte, animata dalle attività commerciali e dalla distesa di tavolini all’aperto del ristorante-pizzeria, è ormai sempre più inserita nel “circuito” del passeggio del centro storico.

E i cancelli?

Nel frattempo non si ha più notizia dei cancelli agli ingressi del complesso residenziale e commerciale, che erano stati annunciati la scorsa estate come soluzione al problema delle frequentazioni notturne e regolarmente autorizzati dal Comune. Per ora sono comparsi dei cancelletti di chiusura delle singole palazzine all’esterno. Insufficienti per tenere lontani i vandali, soprattutto nella piazzetta.

Busto, vandali incendiari nella piazzetta del Conte. Presto i cancelli agli ingressi

busto arsizio vandali piazzetta conte – MALPENSA24