«A Natale spendiamo a Busto». Negozi e terzo settore gemellati: “Cresciamo insieme”

BUSTO ARSIZIO – «Spendere un euro a Busto, specialmente questo Natale, vuol dire farlo valere due euro. Perché aiutiamo il commercio di prossimità e le associazioni del terzo settore». L’appello dell’assessore all’inclusione sociale Paola Reguzzoni, che concretizza la sua idea di “gemellare” esercizi commerciali di vicinato e associazioni di volontariato che era nata a margine della festa dei Cuori in Piazza. Il progetto “Cresciamo insieme” è realtà: «È un’idea che non esiste in Italia» fa notare il presidente di Ascom Rudy Collini. Per un Natale all’insegna del motto “Consumiamo bustocco” che la vicesindaco e assessore alla cultura e allo sviluppo economico Manuela Maffioli aveva coniato ai tempi della ripartenza post-pandemia.

Le iniziative

Giovanni Colombo con Stefania Maino della Fondazione Bianca Garavaglia

C’è chi sta pianificando una cena solidale, come il Centro Aiuto alla Vita alla pizzeria Capri di Gino Savino, e chi una festa di Natale con sorprese, come AIAS con la gioielleria Ceccuzzi. C’è invece chi ha realizzato dei prodotti ad hoc, come “Il panettone che fa la differenza” di Lallabycakes per Ananke Family (associazione che si occupa di disturbi alimentari), oppure il biscotto con il Fiore di Bianca che il panificio Colombo1933 metterà in vendita per sostenere la Fondazione Bianca Garavaglia. «Contro ogni nuovo centro commerciale che apre abbiamo questa è una delle nostre armi – ammette il titolare della storica attività bustocca Giovanni Colombo – la gente oltre alla qualità vuole comprare una storia di valore». O ancora il nuovo gioiello “made in Busto”, chiamato 21052, che «riprodurrà i loghi delle associazioni e sarà personalizzabile con un messaggio ad hoc – rivela Daniele Caiafa di 24 Watches&Jewels – il cui ricavato tolti i costi verrà interamente devoluto alle associazioni Mai Paura, Triade e Progetto Pollicino». E poi c’è chi, come le Cuffie Colorate, trasformerà un’agenzia di assicurazioni (la Cattolica di Emanuele Gambertoglio in viale Alfieri) in un infopoint dove farsi conoscere e lanciare «un progetto di “adozione” dei propri atleti paralimpici».

Natalia Marrese del CAV con Gino Savino della pizzeria Capri

Le voci

In tutto sono 15 gli abbinamenti già definiti, per una trentina di associazioni, da un lato, e altrettante attività commerciali, dall’altro, che hanno aderito all’appello lanciato da Comune e Ascom. «Le abbiamo “matchate” – annuncia Paola Reguzzoni – per mettere in campo matrimoni che abbiano un senso», tra sodalizi già consolidati (Ceccuzzi-Aias ma anche Caritas e pasticceria Oscar) e altri che si fondano su vicinanza di quartiere (come Casa Gialla con Fioreria Moretti e New Look Crespi a Sacconago). «Per Natale auspichiamo un consumo responsabile. Non spendere di più ma spendere sul territorio» l’invito dell’assessore. Anche Manuela Maffioli parla di «un messaggio che rilanceremo, non a supporto solo di una parte ma del benessere di una comunità. L’appello è di scegliere di investire in questa città: acquistare in un tessuto commerciale che è all’altezza delle grandi città vuol dire dare una mano al terzo settore e a tutta la città». E il presidente di Ascom Rudy Collini guarda già avanti: «Questo è il primo step, l’obiettivo è coinvolgere il maggior numero di attività commerciali e di associazioni per creare un progetto unico, di valore, che grazie al logo sulle vetrine darà il segno di un legame forte. I numeri sono destinati a crescere, e averlo costruito insieme significa che Busto è un passo avanti rispetto ad altre città». Le adesioni sono aperte: basta rivolgersi ad Ascom, ai servizi sociali di via Roma o al SUAP.

Gli abbinamenti

Ristorante pizzeria Capri – Centro Aiuto alla Vita
Pasticceria Campi – Triade SOS Autismo
Panificio Luraschi – Triade SOS Autismo
Cattolica Assicurazioni – Cuffie Colorate
Andreella Photo – Caritas San Giovanni
Pasticceria Oscar – Caritas San Giovanni
Gioielleria Ceccuzzi – Aias
Colombo1933 – Fondazione Bianca Garavaglia
Lallabycakes – Ananke Family
My Bakery – Casa ringhio
Watches&Jewels24 – Mai Paura-Triade-Progetto Pollicino
Brums – Progetto Pollicino
Fioreria Moretti – Casa Gialla
New Look Crespi – Casa Gialla
Floricoltura Pargoletti – Passaparola
Coltelleria Collini – Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Prov. Varese

Altre adesioni: negozi Pasticceria Santa Maria, Pasticceria Chiara, Pasticceria Tonetti, Sedici Gusti, Panificio Frangipane, Centrovista Besozzi, Cartoleria Tagliabue, In Gambissima; associazioni Christian, Mai Paura, LILT, Cooperativa Davide, Coop. sociale Solidarietà e Servizi, APAR, Progetti Fantasia.

busto arsizio cresciamo insieme – MALPENSA24