California dreaming a Malpensa con il volo di Air Italy per San Francisco

air italy malpensa sanfrancisco

MALPENSA – San Francisco mancava tra le mete dell’aeroporto di Malpensa dal lontano 2001: da oggi 10 aprile California dreaming non sarà più solo una canzone ma realtà, grazie al collegamento diretto di Air Italy che ha inaugurato questa mattina il primo volo verso San Francisco.
A distanza di una settimana dall’inagurazione del Malpensa -Los Angeles, la California è sempre più vicina e il sogno americano è davvero realtà con le quattro rotte totali (insieme a New York e Miami) verso il nord America.

Gemellaggio con Assisi

Air Italy si sta abituando molto bene alle inaugurazioni di nuove rotte: soltanto una settimana fa il taglio del nastro per il Malpensa- Los Angeles, oggi il primo volo del servizio IG 0937 che opererà quattro volte a settimana (martedì, mercoledì, giovedì, sabato). Una doppia che porterà potenzialmente 350mila passeggeri in più a Malpensa, «alla cui crescita Air Italy sta contribuendo in modo significativo – ha commentato Paolo Dallanoce di Sea – grazie al ritorno di una rotta che per metà ha un’attrattiva turistica e per metà nel business, grazie alla Silicon Valley». Ma, ad unire l’Italia con il Golden State, è anche un gemellaggio cinquantennale con la cittadina di Assisi, che con San Francisco condivide proprio il santo, ma non soltanto: «Nel 2019 celebriamo 50 anni di gemellaggio con una città, San Francisco – ha raccontato il primo cittadino presente al taglio del nastro, Stefania Proietti – a cui ci lega non solo il nostro santo, ma l’attenzione per il clima, l’innovazione, l’amore per la musica jazz: tre elementi attorno a cui stiamo costruendo diversi eventi. Grazie ad Air Italy per aver scelto di volare proprio verso questa città».

Ritorno dopo diciotto anni

«Sappiamo quanto agli italiani piaccia la California e siamo orgogliosi, oggi, di essere di nuovo qui a inaugurare la quarta rotta verso il nord America -ha commentato Rossen Dimitrov Chief Operating Officer di Air Italy – con il nostro investimento su Malpensa abbiamo già un fattore di riempimento dei voli che supera il 50 per cento per New York e Miami, puntiamo agli stessi risultati verso la California». E San Francisco, che torna a Malpensa dopo diciotto anni, non dovrebbe deludere le attese perché è davvero una delle città americane più amate dagli italiani «non solo per una passeggiata sul Golden Gate o per il fascino delle architetture». Una delle metropoli più europee dove farsi rapire dai quartieri, alla scoperta delle tradizioni anche culinarie – ci sono più ristoranti stellati a San Francisco che a New York: «Chi va a San Francisco ci lascia il cuore. Grazie ad Air Italy possiamo tornare più e più volte a riprenderlo».

air italy san francisco malpensa

LEGGI ANCHE:

air italy malpensa sanfrancisco – MALPENSA24