Alberi al posto del cemento nel prato del cimitero: proposta di Legambiente Busto

BUSTO ARSIZIO – Parcheggio per i visitatori del camposanto per due settimane all’anno, «arso e desolato» come non mai in questi giorni di siccità: il circolo di Legambiente BustoVerde accende i riflettori sulla situazione del prato davanti al cimitero lungo la via Lonate e chiede di sostituire i “panettoni” di cemento con degli alberi. «Aceri, faggi, platani, tigli, betulle. Per dare un biglietto da visita più decoroso a chi entra in città».

«Avvilente»

La proposta l’ha messa nero su bianco Gabriella Maganza, una socia del circolo di Legambiente di Busto, colpita dallo stato «avvilente» del pratone di via Lonate a fianco del cimitero, che nel periodo delle Feste dei Santi e dei Morti si trasforma in un posteggio supplementare per i visitatori. Con l’erba “bruciata” dalla siccità, c’è solo qualche sparuta betulla in mezzo al prato tra i numerosi “panettoni” e “new jersey” di cemento che delimitano l’area. Una «desolazione» incredibile.

«Alberi al posto dei panettoni»

«Con il caldo che imperversa facendoci rimpiangere le poche zone piantumate dove cercare refrigerio, questa estensione di panettoni, oltre a rendere brutto quel prato, rappresenta un’eccessiva cementificazione – sottolinea l’attivista ambientalista, che è di Madonna Regina, il quartiere del cimitero – non sarebbe più bello e utile togliere i panettoni e sostituirli con alberi che aiutino a mitigare l’arsura della città?».

I vantaggi

Una proposta che porterebbe con sé molteplici vantaggi: «il rimboschimento di un’area inutilizzata, più ossigeno a disposizione e parecchi gradi in meno di percezione del calore». Inoltre gli alberi permetterebbero di «mantenere i distanziamenti tra le corsie e rendere bella e gradevole la zona, creando un ambiente favorevole alla fauna boschiva». Oltretutto ben si adatterebbe con la “rinascita” del vicino Parco Rimembranze, rigenerato grazie ad un lavoro fatto con le scuole Verri e De Amicis.

busto arsizio prato cimitero legambiente – MALPENSA24