Raccolta rifiuti ad Albizzate, troppi disservizi. Zorzo: «Coinger applichi le penali»

coinger tariffa puntuale marino

ALBIZZATE – «Ci vediamo costretti a richiedere fin da subito l’applicazione delle penali, il cui importo dovrà essere decurtato dalle fatture indirizzate a questo Comune». Succede ad Albizzate, dove il sindaco Mirko Zorzo ha scritto una lettera a Coinger – società che gestisce i rifiuti – per invitarla ad applicare le penali previste dal contratto nei confronti dell’appaltatore Econord-Iseda, a causa dei troppi disservizi registrati nella raccolta porta a porta. Lo dice netto: «Un disastro. A maggio c’è stato un aumento delle lamentele da parte dei cittadini. Ora bisogna prendere posizione».

I disagi

Un disagio che ad Albizzate, nell’ultimo mese, ha raggiunto livelli non più sopportabili: «Va bene le promesse, però il tempo in cui ci sentiamo dire che il servizio migliorerà è terminato. Ora abbiamo bisogno di fatti, ci aspettiamo – io e il consigliere delegato all’ambiente Alessio Pozzi – un cambio di passo dalla ditta che ha vinto l’appalto. Per onorare l’impegno preso». Nella lettera si leggono 40 segnalazioni a maggio, tra utenze domestiche e non: «Ma sono solo quelle effettuate attraverso il canale di Coinger. Se contiamo quelle pervenute direttamente in Comune, allora diventano almeno il doppio». Da qui, la decisione di scrivere una lettera indirizzata ai vertici dell’azienda: «Da subito, se i disservizi continuano, chiediamo di applicare le sanzioni e di decurtare l’importo dalle fatture». Infatti, aggiunge, «il nostro compito è anche pungolare e richiamare a svolgere l’attività con il massimo dell’attenzione».

La lettera

Ecco la lettera integrale firmata dal sindaco Zorzo:

Negli ultimi mesi e in particolar modo nel corrente mese di maggio questa Amministrazione comunale ha ricevuto e continua a ricevere un gran numero di segnalazioni verbali o via mail dai propri cittadini relative al mancato ritiro di rifiuti porta a porta.

La situazione è evidentemente critica, come peraltro confermato anche dalle segnalazioni di disservizio da voi raccolte, che per il solo comune di Albizzate nelle prime tre settimane del mese di maggio ammontano a 40.

Ci vediamo costretti a richiedere fin da subito l’applicazione delle penali previste dall’art. 16 del capitolato che regola i rapporti tra Coinger e la ditta appaltatrice, penali il cui importo dovrà essere decurtato dalle fatture indirizzate a questo Comune, che ha subito i disservizi rilevati.

Colgo l’occasione per chiedere anche di rivedere il calendario di apertura del centro di raccolta di Albizzate, che al momento è utilizzabile solo nei giorni di venerdì, sabato e domenica, con un periodo troppo lungo in cui il servizio non è accessibile

albizzate raccolta rifiuti penali – MALPENSA24