#ALFAnonsi ferma. Pagamenti rateizzati delle bollette

alfa acqua bollette comuni

Il 22 marzo si è celebrata la Giornata mondiale dell’acqua: ALFA c’è e non si è mai fermata. Anche, e soprattutto, in questo delicato momento di emergenza Coronavirus.

ALFA Srl è la società a totale controllo pubblico (i soci sono 123 Comuni della provincia di Varese) che gestisce il servizio idrico integrato in provincia di Varese, operando in più di 50 Comuni e servendo oltre mezzo milione di abitanti del territorio. Acquedotto, fognature e depurazione sono tra quei servizi pubblici essenziali che devono essere garantiti anche in situazioni di emergenza sanitaria come quella che il nostro Paese sta affrontando per il contenimento del contagio da Covid-19.

Dietro all’acqua che tutti i giorni scorre regolarmente dai rubinetti di più della metà dei cittadini della provincia di Varese c’è l’impegno del personale di ALFA, una squadra di collaboratori che, con grande senso di responsabilità e spirito di servizio, opera quotidianamente senza sosta per garantire la necessaria continuità dei servizi di erogazione dell’acqua, di smaltimento delle acque reflue e di depurazione. Come Società siamo orgogliosi del loro incessante impegno e li ringraziamo per la dedizione che stanno dimostrando in un momento difficile per il Paese intero. A tutela dei lavoratori di ALFA è stata stipulata una polizza assicurativa contro il rischio di contagio da Covid-19, presso una primaria compagnia del settore.

È soprattutto grazie al proprio personale che ALFA si rende utile al territorio, dando il proprio contributo per mandare avanti le attività e i servizi essenziali. Insomma, #ALFAnonsiferma.

Dal 9 marzo ALFA ha sospeso temporaneamente tutte le attività che non risultano direttamente riconducibili alla conduzione del servizio o alla gestione delle urgenze.

È stato immediatamente avviato lo Smart working per il personale. A regime, solo il 25% dei dipendenti di ALFA continuerà a prestare servizio in sede e presso gli impianti, con le dovute precauzioni e a rotazione, mentre il 40% del personale opererà da remoto in Smart working e il restante 30%, a rotazione, non sarà chiamato a prestare servizio.

Per quanto riguarda le attività di relazione con la clientela, preventivi, esecuzioni, attivazioni/riattivazioni, subentri, disattivazioni e volture vengono effettuati solo in caso di urgenze, mentre rimane regolarmente attivo il pronto intervento, che risponde al numero verde 800 434 431. Il personale aziendale che effettua gli interventi sarà sempre munito dei dispositivi di protezione individuale (DPI) prescritti e dell’apposito cartellino di riconoscimento. L’attività degli sportelli di front office è limitata ai casi di stretta necessità, e solo previo appuntamento da richiedere online o al numero verde aziendale. Per venire incontro all’utenza (utenti privati e imprese) che si trovasse in situazioni di temporanea difficoltà economica, ALFA è a disposizione per concordare dilazioni o rateizzazioni del pagamento delle bollette, attraverso il nostro contatto telefonico 800 103 500.

ALFA Srl

alfa acqua bollette comuni – MALPENSA24