Ancora nubi e pioggia. Ma l’alta pressione porterà un miglioramento

nubi pioggia pressione miglioramento

L’anticiclone delle Azzorre facilita l’afflusso di fresche correnti atlantiche verso l’Europa centro-meridionale, responsabili della circolazione depressionaria che da alcuni giorni coinvolge la Lombardia. Lunedì continua a essere interessata dal passaggio di nubi e deboli piogge intermittenti, ma da martedì si assisterà ai primi segnali di miglioramento. Le temperature in pianura aumenteranno fino a 22/24°C e un temporaneo promontorio di alta pressione porterà un maggiore soleggiamento mercoledì e giovedì. L’analisi di Ivan Malaspina del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

La posizione dell’anticiclone delle Azzorre, a ovest della penisola iberica, facilita il continuo afflusso di fresche correnti atlantiche verso l’Europa centro-meridionale, responsabili della circolazione depressionaria che da alcuni giorni abbraccia anche la Lombardia. Pertanto nella giornata di lunedì continuerà a essere interessata dal passaggio di nubi, associate ad alcune deboli piogge intermittenti, mentre da martedì si assisterà ai primi segnali di miglioramento. Un temporaneo promontorio di alta pressione porterà per mercoledì e giovedì un maggiore soleggiamento, anche se non mancherà un po’ di instabilità sui rilievi. Rimane ancora da confermare un nuovo peggioramento del tempo alla fine della settimana. Le temperature, che saranno prevalentemente influenzate dal livello di copertura nuvolosa, aumenteranno a partire da martedì, portandosi in pianura su valori massimi intorno a 22/24°C.

Lunedì 20 maggio

Tempo Previsto: Al mattino molte nubi su tutta la regione con deboli piogge sparse in movimento da nord verso sud, con tendenza a temporanea attenuazione o cessazione. Nel pomeriggio nubi ovunque con nuove piogge o rovesci sparsi prima su Alpi e Prealpi, in rapido transito da nord verso sud anche su gran parte della pianura. Quota neve intorno a 2100 metri sulle Alpi. Nella sera persistono le nubi, ma generale cessazione dei fenomeni, a eccezione dei settori orientali dove potrebbe continuare qualche debole pioggia sparsa.

Temperature: Massime in lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 10 e 12°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 17 e 19°C. Zero termico stabile e intorno a 2400 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli sud-occidentali in pianura; deboli da ovest a 1500 metri e da nord-ovest a 3000 metri.

Martedì 21 maggio

Tempo Previsto: Al mattino nuvoloso su tutta la Lombardia con qualche schiarita; nubi più compatte sull’Alta Valtellina. Nel pomeriggio parzialmente soleggiato in pianura, nuvoloso sui rilievi con formazione di rovesci e temporali sparsi su Prealpi, Lario e Garda, in discesa entro sera alla pianura centro-orientale con un rapido passaggio. Qualche rovescio più sporadico anche sul settore alpino. Nel corso della sera cessazione dei fenomeni ovunque e cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi.

Temperature: Massime in aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 10 e 12°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 21 e 23°C. Zero termico in lieve aumento e intorno a 2600 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli occidentali in pianura; tra deboli e moderati da nord-ovest a 1500 e 3000 metri.

Mercoledì 22 maggio

Tempo Previsto: Al mattino cieli in prevalenza poco nuvolosi su tutta la regione, con solamente qualche nuvola innocua. Nel pomeriggio rapido aumento delle nubi sui rilievi con formazione di rovesci e temporali sparsi su Prealpi e laghi, in locale estensione alla fascia pedemontana. Qualche rovescio più sporadico anche sul settore alpino. In serata qualche isolato rovescio possibile sulla pianura centro-orientale, in rapido esaurimento; poco o parzialmente nuvoloso sul resto della Lombardia.

Temperature: Massime in lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 10 e 12°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 22 e 24°C, con qualche punta anche superiore. Zero termico stabile e intorno a 2600 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli orientali in pianura; deboli da nord-est a 1500 e 3000 metri.

nubi pioggia pressione miglioramento – MALPENSA24