Angelo Pisani e l’universo femminile: a Gallarate il one man show “Scomodo”

condominio angelo pisani scomodo

GALLARATE – «Il Condominio, teatro a cui sono molto affezionato, ha per me un significato speciale: non solo ha ospitato la mia ultima data prima del lockdown ma anche la prima al momento della riapertura». Nella sala di Gallarate Angelo Pisani sabato 14 gennaio sarà protagonista di “Scomodo” spettacolo che, in scena alle 21, racconterà in chiave comica la vita di un uomo, marito e padre, alle prese con l’universo femminile.

«La donna agisce, l’uomo si adegua»

«Chi ha aggiunto la “s” davanti alla parola “comodo” trasformandola in “scomodo”? Come chi? La donna. E l’uomo cos’ha detto? Ma cosa deve dire, poveretto! La donna agisce, l’uomo si adegua.
Ogni tanto tenta di ribellarsi per far credere agli altri che il suo parere conti all’interno della famiglia, con frasi del tipo “mi confronto con lei e poi ti dico” oppure “io e lei abbiamo deciso di fare un figlio”. Ma cosa hai deciso! Lei lo ha deciso e tu hai preso la crocchetta e sei andato a cuccia.
Dove andare, cosa fare. Che cibo mangiare, come organizzare il weekend, che scuola scegliere per la prole, sono solo alcuni dei tantissimi argomenti per i quali la donna finge di essere interessata al parere dell’uomo, per poi decidere autonomamente.
E se questo prova a far presente che la situazione non gli sta bene, ecco sbucare dalla camera una figlia (di dodici anni nel mio caso), pronta ad aggiungere altre tonnellate alla scomodità.
A te, uomo, marito e padre, non rimane che abbassare la testa e cercare la complicità dei tuoi amici i quali sono sempre pronti ad incoraggiarti con frasi del tipo: “E non hai ancora visto niente!”.
Sul palco si racconta in chiave comica la vita di un uomo, di un marito e di un padre, alle prese con l’universo femminile. Le conseguenze saranno tragiche, ma alla fine lui arriverà alla conclusione che ha scelto di stare scomodo, che è comodo solo quando è scomodo e che non vorrebbe altra vita all’infuori di quella che vive accanto alle sue donne, che ama alla follia!».

Differenze trattate con ironia

«L’uomo e la donna sono due entità differenti ma complementari: queste differenze verranno trattate con ironia per riderne insieme e trarne degli spunti di riflessione», ha raccontato del suo one man show l’artista una volta noto sul palco di Zelig come Capsula del duo Pali e Dispari. «Un personaggio che mi era caro ma che non esiste più, ha concluso la sua naturale evoluzione. Ora mi verrebbe a dire: “Ripigliati”», ha aggiunto Pisani, in questo momento al lavoro su un nuovo spettacolo insieme alla compagna Katia Follesa: arriverà nei teatri nella stagione 2023-2024, che sarà divisa a metà con “Scomodo”.
Tra le ultime apparizioni sul palco della coppia di “Finché Social non ci separi” ci sono stati gli spettacoli all’Apollonio di Varese: «“A call for women” è stata una bellissima esperienza, insieme agli altri artisti ho aiutato a sensibilizzare sui rischi a cui i disturbi cardiovascolari possono esporre le donne. Ho incontrato un ottimo pubblico, già caldo il 16 dicembre e ancora più caldo il 31: mi ha emozionato vedere milleduecento persone giunte lì per vedermi, è sempre stato un teatro molto buono con me».

condominio angelo pisani scomodo – MALPENSA24