Approda a Cerro Maggiore il messaggio di accessibilità e libertà del Progetto WOW

cerro maggiore disabili catamarano

CERRO MAGGIORE – Gli assessorati al tempo libero, giovani e cultura del Comune di Cerro Maggiore dedicano una serata alla presentazione del Progetto WOW-Wheels on Waves dell’associazione Lo spirito di Stella. Con il primo catamarano al mondo completamente accessibile, l’associazione porta il proprio messaggio di uguaglianza, accessibilità e libertà lungo le coste della nostra Penisola. La serata si terrà martedì 22 ottobre alle ore 21.00 nell’auditorium di via Boccaccio 2; per l’occasione si esibirà l’Ensemble della Scuola civica di Musica “Riccardo Pick Mangiagalli” e interverrà il professore Giuseppe Proverbio. Durante la serata saranno inoltre devoluti i fondi raccolti in occasione dell’iniziativa Concerto in Villa. Ingresso libero. Per informazioni: cultura@cerromaggiore.org.

Un’avventura unica in mare senza mai scendere dalla carrozzina

cerro maggiore disabili catamaranoWOW-Wheels on Waves (alla lettera, “Ruote sulle onde”) nasce con lo scopo di promuovere il rispetto dei diritti delle persone disabili, coinvolgendoli in un’avventura unica e indimenticabile. Nell’edizione 2019 il catamarano “Lo spirito di Stella” si è spostato fra i porti dell’Alto Adriatico. Chi sale a bordo può farlo senza mai dover scendere dalla propria carrozzina, muovendosi in totale libertà nella dinette (lo spazio per il pranzo), nelle cabine e nei bagni resi completamente accessibili ai movimenti con la sedia a rotelle. Ogni membro dell’equipaggio ha la possibilità di pilotare il catamarano in prima persona, aiutato da ambienti specificatamente progettati per l’autonomia e a servo-automatismi studiati ad hoc, sentendosi così parte attiva del progetto. In 17 anni di attività, l’associazione ha percorso 70.000 miglia nautiche portando a bordo 7.000 persone.

E nel prossimo inverno si passerà alle piste da sci

Nato negli Stati Uniti, il Progetto è arrivato fino in Italia attraversando l’oceano. Negli anni successivi ha circumnavigato la nostra Penisola da Genova a Venezia; l’equipaggio è stato anche accolto dal Papa in Vaticano durante una tappa a Ostia e ha partecipato più volte alla Barcolana. In passato il Comune di Cerro Maggiore ha portato in navigazione alcuni ragazzi disabili durante il Salone nautico di Genova. Il prossimo inverno, invece, con WOW il Comune passerà dal mare alle montagne: in collaborazione con la scuola sci Scie di Passione, porterà alcuni ragazzi disabili sulle piste di Folgaria.
cerro maggiore disabili catamarano – MALPENSA24