“Appuntamento con il mio destino” apre le mostre al Castello di Legnano

legnano mostra castello arte

LEGNANO – “Ho un appuntamento con il mio destino” è il titolo della mostra di Michela Pastori visitabile da ieri, sabato 5, fino al 27 marzo nella pinacoteca del Castello di Legnano, e che apre la stagione espositiva del Comune. La personale della pittrice legnanese si snoda in un percorso lungo un arco temporale di più di vent’anni: dall’astratto di fine anni 90 al figurativo degli ultimi lavori realizzati, gli “Sguardi”. Apertura sabato e domenica negli orari 10.00-12.30 e 15.00-18.00; ingresso gratuito, obbligo di green pass e di mascherina.

Rappresentazione con pittura dal vivo

“Ho un appuntamento con il mio destino” non si limita a una sequenza statica di quadri, ma è una rappresentazione che include parole, proiezioni, sorprese luminose, interventi musicali e momenti di performance pittorica. Pastori stabilirà, infatti, un giorno alla settimana in cui i visitatori potranno assistere alla realizzazione di un’opera pittorica “luminosa”, ossia su plexiglass retroilluminato. La mostra, inaugurata a pochi giorni dall’8 Marzo e fra le iniziative in calendario per la Giornata internazionale della Donna, inaugura “Visioni Viscontee-Le stanze dell’arte”, il programma espositivo all’interno del Castello che vede coinvolti, nella prima fase, artisti prevalentemente legnanesi.

«Nel mio incarico – spiega Paolo Scheriani, consigliere comunale incaricato per la valorizzazione dei luoghi della cultura – non potevo che iniziare a immaginare un percorso che coinvolgesse uno dei luoghi simbolo di Legnano, il Castello Visconteo. Questo sito unico è rimasto fin troppo tempo “silente”; adesso sta riacquistando una centralità culturale strategica sotto vari punti di vista. Abbiamo voluto fare qualcosa in controtendenza andando noi stessi a cercare le eccellenze che vivono e producono le loro opere nella nostra città e le abbiamo coinvolte nel progetto, creando un dialogo inusuale tra artisti e Amministrazione. Un dialogo che punta a dare loro risalto e a rendere visibile il loro lavoro. La programmazione sarà un flusso continuo di mostre ed eventi a queste collegati che farà del Castello un punto di riferimento per tutto il territorio».

Sguardi specchio di un mondo

Per Michela Pastori, nata a Busto Arsizio ma legnanese da tempo, il ritorno dopo anni al figurativo segna il desiderio di nuove sfide, la ricerca delle espressioni, il contatto visivo con i personaggi delle sue opere, la bellezza del sostenere uno sguardo, il mondo che vi è celato. Le donne, raffigurate nelle ultime opere (nelle foto), soddisfano la ricerca del sentimento che sta dietro lo sguardo e di una bellezza data dall’imperfezione e dall’unicità. Le donne stimolano la sua ricerca in forza della loro complessità e curiosità.

Per “Visioni Viscontee”, le sale del Castello ospiteranno in seguito le personali di Salvatore (Depsa) De Pasquale, Fabio Scatoli e Daniele Biaggi, primi autori di un percorso che proseguirà nel 2023. L’altro spazio espositivo comunale, Palazzo Leone da Perego, dopo “Il mondo in trasformazione” ospiterà in aprile “Illusione cosmica” di Pietro Pinnarò e, a giugno e luglio, un maestro dell’illustrazione del secondo Novecento, Guido Crepax.

legnano mostra castello arte – MALPENSA24