Arsago, 18 borse di studio. Il sindaco Montagnoli: «Mai vergognarsi di voler conoscere»

arsago borse studio

ARSAGO SEPRIO – «Che questo non sia un punto di arrivo, un vostro traguardo dopo il quale sedersi e vivere di rendita. Ma un punto di partenza, uno sprono verso la conoscenza». Un augurio, quello del sindaco Fabio Montagnoli, rivolto agli studenti meritevoli di Arsago Seprio che lo scorso 13 marzo sono stati premiati con le borse di studio, in riferimento al 2021. Diciotto, per la precisione: 14 riservate agli alunni delle scuole medie da parte del Comune, 4 offerte dalla Fondazione Silvio Pozzi e consorte Angela Sala.

Un fratello maggiore

Dopo due anni di vita a singhiozzi, Arsago torna a consegnare in presenza («finalmente, come deve essere per una premiazione da festeggiare») i riconoscimenti scolastici per eccellenza. «Questi sono i momenti in cui è bello essere il vostro sindaco», ha detto Montagnoli. «Posso dirvi, anche a nome di tutta l’amministrazione comunale, che sono orgoglioso di voi. Avete effettuato un percorso scolastico non solo con voti eccellenti, ma con un cammino rispettoso del prossimo e degli insegnanti». Parole pronunciate da primo cittadino, Ma soprattutto da «fratello maggiore». Sì, perché l’auspicio è che questa premiazione sia «un punto di partenza per un impegno maggiore verso lo studio e verso altri traguardi, scolastici e non, ricchi di soddisfazione per voi e di orgoglio per la nostra comunità». Un messaggio che si fonda sull’importanza di sapere, «che genera spirito critico e capacità di scelta. E oggi ne abbiamo bisogno più che mai».

arsago borse studio

Conoscere per il futuro

E proprio come farebbe un fratello maggiore, non sono mancate le raccomandazioni. Quelle di «non vergognarsi di voler conoscere, magari per timore di essere tacciati come “secchioni”». Il motivo è semplice: «Avete studiato, vi siete impegnati, avete fatto grandi sacrifici: per questo siete stati premiati. È questo il modello virtuoso che dobbiamo cercare di sostenere nella società civile. E vi auguro di incontrarlo sempre nella vita». E se qualche volta non dovesse essere così, allora «battetevi e lottate, non piegatevi al primo ostacolo». E dunque «approfondite, analizzate e con spirito critico, ma sempre costruttivo, fate sentire la vostra voce. Perché soltanto promuovendo comportamenti simili potremo sperare in un futuro più giusto».

Tutti i premiati

Ecco gli studenti premiati. Per la Fondazione Silvio Pozzi e consorte Angela Sala sono: Thomas Mantovani, Chiara Melone, Martina Bottinelli e Riccardo Cosentino. Mentre i giovani premiati dal Comune sono: Dalila Brazzelli, Silvia Cicogna, Giulia Cirea, Tiziano Corrente, Greta Dal Tin, Alissa Dal Toè, Mattia Gagliardi, Khadija Ghouati, Nicole Giorgetti, Amanda Grishaj, Matteo Iacopino, Elisa Oliva, Nicolò Giovanni Porrini, Alessia Romano.

arsago borse studio – MALPENSA24