Arsago s’illumina a Led: 760 punti luce per un milione di euro. «Attivo nel 2023»

cassano magnago illuminazione pubblica

ARSAGO SEPRIO – Un piano da un milione di euro per 760 nuovi punti luce. Arsago Seprio si illumina a Led, con un progetto che punta a «migliorare e risparmiare», dice il sindaco Fabio Montagnoli. L’attuale impianto è già tornato in mano al Comune, dopo che è stato riscattato a Enel Sole. Ora l’obiettivo è partecipare ai prossimi bandi che possano finanziare l’opera e partire con la gara. «Probabilmente già entro quest’estate».

Il nuovo impianto

Si tratta di «un progetto importante», sottolinea il primo cittadino. Riguarda numerose strade, di fatto, tutte. «Alcune zone di Arsago sono già state migliorate in passato, come il Parco Pissina o aree che di recente sono state soggette a lottizzazioni per alcuni interventi». Manca tutto il resto. «Abbiamo fatto fare una stima da un professionista incaricato, che ha individuato oltre 760 punti luce per una spesa complessiva di circa un milione di euro». Nel frattempo, Regione Lombardia aveva istituito il bando Illumina, «mettendo a disposizione risorse per un totale di 15milioni di euro da destinare ai Comuni sotto i 5mila abitanti». Un occasione che anche Arsago non vuole lasciarsi scappare.

«A regime nel 2023»

Anche perché in Comune si parla di una nuova illuminazione da prima della pandemia, «quando ancora non c’era stato il caro energetico che tutti consociamo». Ora, a distanza di tempo, oltre tutti gli ostacoli che si sono presentati nel frattempo, questo intervento diventa quanto più necessario. «Secondo lo studio presentato, con un nuovo impianto in paese riusciremmo ad abbattere i costi energetici anche del 50-60%», ricorda il sindaco. Ecco perché si spera che già entro quest’estate si possa partire con la gara e «magari poter avere il nuovo sistema di illuminazione a regime per l’inizio del 2023».

arsago illuminazione led – MALPENSA24