Azzate si colora di arancione. Olandesi in festa il 29 aprile con il Koningsdag

AZZATE – Torna a colorarsi di arancione il Belvedere di Azzate. Sabato 29 aprile presso piazza Ghiringhelli si svolgerà la festa nazionale olandese “Koningsdag”. L’evento è organizzato da Pro loco Azzate e Circolo Olandese per l’Italia Settentrionale (De Nederlandse Vereniging voor Noord-Italie), con il patrocinio dell’amministrazione comunale e la collaborazione del Gruppo Alpini di Azzate (nella foto sopra una delle scorse edizioni).

Ritorno dopo tre anni

Dopo tre anni di forzata assenza causa pandemia l’allegria arancione ritorna su una delle più belle viste panoramiche del Lago di Varese, per festeggiare il Koningsdag. Il “Giorno del Re” rappresenta la commemorazione della nascita del re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi. Dal 2014 i festeggiamenti vengono svolti il 27 aprile di ogni anno. La location dell’edizione 2023 tornerà ad essere la stessa della prima volta, tredici anni fa: la piazza Antonio Ghiringhelli, che ospita il famoso Belvedere. La giornata sarà “Oranjegekte”, pertanto è gradito partecipare con un indumento arancione. La festa olandese si aprirà alle 12 con l’allestimento del vrijmarkt (un mercatino delle pulci dei ragazzi) per i soli giovani espositori azzatesi, dei Paesi Bassi e del Belgio. La festa prosegue con giochi per i bambini e musica live del gruppo Rock&Blues Stone Fire e Dj Awoe fino alle 18.

Menu tipico orange

Dal punto di vista gastronomico il menu offre prodotti tipici olandesi come le polpettine di carne e hot-dog fritto “bitterballen en frikandellen”, i biscotti e cialde farcite “gevulde koeken en stroopwafels” e l’immancabile birra Heineken. Ci sarà anche un menu italiano a base di panino con salamella (broodje met worst) e patatine fritte (patat friet). Unicamente per l’occasione i mastri gelatai di una gelateria di Azzate creeranno un gusto di gelato speciale ed unico: Stroopwafels. Grazie alla collaborazione con gli amici olandesi nei precedenti anni sono state realizzate e rese d’uso pubblico ad Azzate la fontanella d’acqua “il Tulipano – de Tulp” in piazza Antonio Ghiringhelli e la scacchiera gigante nella villa comunale. E per il futuro altri progetti sono in cantiere.