Bagnini cercasi: a Ispra corso pagato e un contratto per l’estate in piscina

bagnini corso ispra piscina

ISPRA – In vista del via alla stagione estiva scarseggiano i bagnini nelle strutture del Varesotto. Per ovviare al problema gli stessi gestori hanno chiesto alla Società Nazionale di Salvamento di Varese di organizzare in via straordinaria un nuovo corso che si svolgerà a partire da maggio ad Ispra. E ci sono incentivi importanti per chi si iscrive: lezioni pagate e posto di lavoro sicuro.

Bagnini cercasi

«Sono tutti disperati perché non trovano bagnini, sono pochissimi quelli che vogliono lavorare – spiega Roberto Carullo, direttore della sezione di Varese della Sns – ricevo molte telefonate da gestori di stabilimenti balneari e piscine a cui mancano bagnini e chiedono a noi i nominativi». Il nuovo corso in partenza punta proprio a tamponare la situazione, anche se non sarà risolutivo del tutto. C’è infatti un problema di base: solo pochi iscritti poi effettivamente decidono di entrare nel mondo del lavoro. «Ai corsi partecipa tanta gente – dice Carullo – ma c’è chi lo fa per i crediti scolastici e chi per l’arruolamento nelle forze armate e alla fine non c’è gente disponibile per fare la stagione. È una problematica che sta emergendo negli ultimi anni».

Incentivi per chi si iscrive

«Siamo arrivati al punto che i gestori decidono di sovvenzionare il corso agli allievi a patto che si impegnino a firmare un contratto di lavoro con loro», sottolinea Carullo. Il corso consente a chi lo supera di conseguire il brevetto professionale di bagnino di salvataggio – assistente bagnanti. La prova di nuoto di ammissione, gratuita ed aperta ad ambo i sessi dai 16 ai 55 anni avrà luogo giovedì 2 maggio 2024 alle 19.30 presso la Piscina Sport Club 12 di Ispra. Il corso si articola in lezioni teoriche e pratiche in piscina, dove si insegnano le varie nuotate e le tecniche di salvataggio e in esercitazioni di pronto soccorso e di rianimazione con l’assistenza di medici e istruttori della Croce Rossa Italiana. Il brevetto inoltre include l’autorizzazione all’utilizzo del defibrillatore automatico rilasciata dalla Cri. Le lezioni avranno inizio la settimana successiva la prova di ammissione e termineranno prima dell’inizio della stagione balneare, in modo da consentire ai neo brevettati la possibilità di essere impiegati subito per l’estate.

bagnini corso ispra piscina – MALPENSA24